Progetto musicale inclusivo alla Sacra Famiglia
Ospiti dell'Rsd, volontari, educatori e familiari cantano insieme.
Progetto musicale inclusivo alla Fondazione Sacra Famiglia di via Boccaccio a Inzago. Un modo per prendere con ironia la disabilità.
Un progetto musicale inclusivo
Usare la musica per abbattere ogni tipo di barriera e unire anime diverse. Alla Rsd Simona Sorge di Fondazione Sacra Famiglia Onlus di via Boccaccio a Inzago si sta portando avanti un progetto che coinvolge ospiti disabili, parenti, educatori e volontari, che non hanno paura di prendersi un po’ in giro.
Per unire i gruppi
I "Menandro", questo il nome del gruppo, sono una costola de "Gli Scarrozzati", gruppo teatrale della Fondazione.
"L’idea era unire anime diverse che gravitano attorno al centro e che a volte stanno per conto proprio come volontari, operatori, ospiti e parenti - ha spiegato l'educatore Paolo De Gregorio - E la musica ha un grande potere di aggregazione, funge da collante. Abbiamo iniziato per scherzo facendo il karaoke, poi ho pensato che sarebbe stato bello parlare dei ragazzi e delle loro storie, un modo per dare voce anche a chi non può diffonderla, così ho iniziato a scrivere i pezzi".
Tutti i dettagli e le interviste ai componenti del gruppo sul numero della Gazzetta dell'Adda in edicola e online da sabato 14 settembre 2019.