Un grande spavento, ma per fortuna pochi danni. Un principio d’incendio si è verificato sul tetto della scuola elementare Ungaretti di Melzo e gli allievi sono stati evacuati insieme ai docenti in via precauzionale.
Principio d’incendio a scuola
Le fiamme sono divampate nella mattina di oggi, venerdì 24 ottobre, dalla copertura dell’edificio di piazza Vistarini. Stando a quanto ricostruito, a provocare l’incendio sarebbero stati gli operai che stanno lavorando sul tetto. Durante un intervento alla guaina di copertura con la fiamma ossidrica, il materiale si è surriscaldato prendendo fuoco. Alla vista delle fiamme è scattato immediatamente l’allarme con la scuola che ha attivato tutte le pratiche previste in caso di emergenza.
La Dirigente scolastica dell’Ungaretti Stefania Strignano ha attivato in via precauzionale le misure di sicurezza, facendo evacuare alunni e personale. L’incendio, fortunatamente, è stato domato e contenuto direttamente dagli operai presenti. Nonostante ciò è stato richiesto anche l’intervento dei Vigili del fuoco di Gorgonzola, giunti sul posto per effettuare le verifiche tecniche del caso e scongiurare qualsiasi problema per l’attività didattica.
Ottenuto il via libera dei pompieri, studenti e personale hanno fatto rientro in classe riprendendo i normali lavori.
Voglio ringraziare la Dirigente scolastica per la fermezza nella gestione dell’emergenza ed esprimo un pensiero di solidarietà alle famiglie che si sono allertate temendo per la sicurezza dei propri figli. Abbiamo chiesto anche noi le dovute rassicurazioni ai vigili del fuoco e possiamo augurare alle bambine ed ai bambini di ritornare in classe con serenità. Abbiamo già messo in campo le azioni necessarie per ricostruire la dinamica dei fatti e risalire all’origine del problema che ha dato luogo al principio di incendio per prevenire altri incidenti
ha commentato il sindaco di Melzo Antonio Fusè.