Primo soccorso le buone pratiche insegnate ai bambini della primaria

A Cologno Monzese i volontari dell'Avis accolgono in sede i ragazzi della scuola primaria per insegnare le buone pratiche del primo intervento.

Primo soccorso le buone pratiche insegnate ai bambini della primaria
Martesana, 20 Febbraio 2018 ore 12:22

Primo soccorso le buone pratiche insegnate ai bambini della primaria. Succede a Cologno Monzese dove la sezione cittadina dell'Avis organizza da tempo un percorso con le scuole elementari.

Primo soccorso

Martedì mattina la IIIA della scuola primaria di via King ha visitato la sede dell'Avis di via Papa Giovanni XXIII. Per due ore sono stati introdotti dai volontari nelle pratiche di primo intervento in caso di emergenza. Hanno imparato come gestire una chiamata al 112.

2 foto Sfoglia la gallery

Le buone pratiche

Hanno anche sperimentato la rianimazione cardio polmonare su un manichino e hanno visitato un'autoambulanza. Ogni bambino ha potuto provare di persona a effettuare un massaggio cardiaco. Anche e insegnanti non si sono tirate indietro.

Intervento per il terremoto

I volontari dell'Avis hanno anche illustrato i propri interventi effettuati tra le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia. Domani, mercoledì, toccherà alle classi quinte.

"Una maggiore coscienza"

"Anche dei bambini possono trovarsi a dovere intervenire in una situazione di emergenza - hanno spiegato i volontari dell'Avis - Per questo è importante insegnare loro come gestirle. Inoltre si tratta di un'esperienza che li responsabilizza e fa crescere la consapevolezza di quanto ciascuno possa essere importante per chi gli sta vicino".