Cronaca

Presepi in mostra a Pozzuolo

Tra gli autori anche tre giovani del paese di soli nove anni.

Presepi in mostra a Pozzuolo
Cronaca Cassanese, 08 Dicembre 2017 ore 13:52

Venerdì mattina è stata inaugurata l'esposizione nella chiesa di San Francesco.

Presepi originali in mostra

La magia del Natale, la creatività e la cura per ogni piccolo dettaglio. Sono solo alcuni degli ingredienti che danno vita ai presepi, protagonisti di questo periodo anche a Pozzuolo. Ieri mattina, venerdì, si è tenuta alla presenza dei cittadini, della banda e del parroco don Alfonso Valsecchi l’inaugurazione della ventesima mostra "Presepi e diorami" organizzata dall’Associazione Cardina Peregrosso nella chiesa di San Francesco.

Un percorso lungo vent'anni

"Vent’anni di attività, di continuità e di passione non sono pochi - ha dichiarato il sindaco Angelo Caterina - E’ bello questo attaccamento alle tradizioni, che hanno significato per tutti, non solo per i credenti. Il Natale vuol dire solidarietà, un’attenzione verso l’altro che deve proseguire anche per il resto dell’anno". In prima fila anche il presidente dell’associazione Stefano Bianchessi che, dopo aver ringraziato i presepisti, ha ricordato il compianto Ernesto Eleni, detto "Tino", per anni anima della banda. "Un amico con cui ho percorso tanta strada, una persona sempre presente - ha raccontato Bianchessi - A lui dedico questa inaugurazione".

Piccoli autori di soli nove anni

Quaranta le opere in mostra realizzate da presepisti provenienti da tutta la Lombardia. Tra questi tre giovanissimi artisti pozzuolesi: Diana Mazzone, Marco Sala ed  Edoardo Borrini di 9 anni.  Felicissimi gli ultimi due che hanno messo insieme le statuette dei loro rispettivi nonni per creare un’unica opera che rappresentasse il territorio in cui vivono.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter