Prende forma la ciclabile Pessano-Bussero
La nuova ciclovia seguirà il percorso della Sp120 dall'abitato busserese a Bornago
Prende forma la ciclabile Pessano-Bussero. In settimana la Giunta guidata dal sindaco Alberto Villa ha approvato il progetto preliminare di un programma a lungo termine, diviso su tre lotti e che coinvolgerà tutto il paese.
Prima pedalata per la ciclabile Bussero-Pessano
La Giunta busserese l'aveva già approvato seguita nei giorni scorsi da quella di Pessano: la ciclabile tra i due paesi diventerà realtà e ora c'è un progetto messo nero su bianco a dimostrarlo. I tempi non sono ancora certi, ma l'obiettivo è preparare il bando il prima possibile per dare vita al primo lotto. L'opera completa è infatti suddivisa in tre diversi step per un investimento complessivo di 450mila euro che Pessano finanzierà con tutta probabilità grazie all'utilizzo dell'avanzo di bilancio.
Il nodo del ponte sul Molgora
La ciclabile partirà dall'abitato di Bussero e seguirà il percorso della Sp120 fino a Bornago. Tra i due Comuni scorre però il torrente Molgora con il relativo ponte che insiste interamente sul territorio di Pessano e che rappresenta il punto più critico e più costoso dell'intero progetto. Al termine del primo lotto i ciclisti dovranno utilizzare l'attuale manufatto, mentre nel secondo verrà realizzato un nuovo ponte esclusivamente ciclopedonale per superare il torrente in sicurezza.
Gli sviluppi futuri
L'obiettivo dell'Amministrazione è rafforzare la rete ciclabile pessanese e in prospettiva creare una doppia direttrice: da una parte connettersi con la zona industriale e da lì fino alla metropolitana di Gorgonzola, dall'altra, attraverso il paese, raggiungere il centro sportivo, il parco Giramondo e infine la ciclovia del Villoresi. "Con la nuova ciclabile sarà possibile raggiungere Milano in bici in sicurezza partendo da Pessano, raggiungendo Bussero e seguendo poi il Naviglio", ha sottolineato Villa.