Premiati a Trecella i vincitori del concorso Giocati la biblioteca

Pozzuolo. Quest'anno il concorso si è focalizzato sulle parole macedonia. Diciannove ragazzi premiati.

Premiati a Trecella i vincitori del concorso Giocati la biblioteca
Pubblicato:
Aggiornato:

Premiati a Trecella venerdì mattina nella cornice del cine teatro Don Bosco, i ragazzi che hanno partecipato al concorso "giocati la biblioteca".

Premiati a Trecella

Il Cine-Teatro Don Bosco di Trecella è stata la cornice della premiazione del concorso dedicato ai ragazzi delle scuole medie "Giocati la biblioteca - concorso per tipi macedoni", giunto alla sua quinta edizione. L'iniziativa ha lo scopo di coinvolgere  i ragazzi nella scoperta delle potenzialità della lingua.

Parole macedonia

Quest'anno il "Concorso per Tipi Macedoni" si è focalizzato sulla creazione di parole macedonia. Vocali come  brunch, fusione di breakfast e lunch,  o mandarancio, derivante da mandarino e arancio. I ragazzi sono stati invitati a creare  nuove parole macedonia e a darne una definizione come se si trattasse di una nuova parola da inserire in un dizionario e a inserirla in una frase che desse vita alla neonata parola macedonia. Gli studenti hanno raccolto la sfida e sono state raccolte più di 100 parole macedonia.

Scelte 20 parole

La giuria ha scelto venti nuove parole macedonia ritenute più riuscite e 19 ragazzi hanno ricevuto in premio un buono acquisto Decathlon da 20 Euro. Un premio speciale è andato alla classe I B che ha presentato collettivamente la parola macedonia "rosco", nata dalla fusione di rosso + bosco. Chi desiderasse avere la lista delle parole macedonia vincitrici, completa di definizioni e contestualizzazioni, può richiederla alla biblioteca.

Seguici sui nostri canali