Polizia Locale, "matrimonio" a tre in Martesana

Presto anche un significativo aumento degli agenti.

Polizia Locale, "matrimonio" a tre in Martesana
Pubblicato:
Aggiornato:

Con la sottoscrizione della Convenzione da parte dei sindaci dei Comuni di Cassina de Pecchi, Bussero e Pessano con Bornago prende vita il nuovo Servizio associato di Polizia Locale Centro Martesana.

Polizia Locale a tre

L’accordo, firmato dai primi cittadini presso la Sala Consiliare del Comune di Cassina, comporterà la gestione in forma associata del servizio intercomunale, un patto che mira a razionalizzare e potenziare i singoli contingenti dei vigili urbani, creando le premesse per un presidio territoriale rafforzato, nel nome della prevenzione e  della sicurezza dei cittadini.

Si aggiunge anche Pessano

L’accordo parte dall’esperienza positiva sperimentata negli ultimi anni fra i Comuni di Cassina de Pecchi e Bussero, allargandosi al territorio di Pessano e dando così vita ad una azione sinergica sovra-locale. Il nuovo servizio andrà a coprire i tre comuni nella fascia oraria dalle 7.30 alle 19.30, con un guadagno di mezz’ora in  una fascia infrasettimanale di traffico delicatissima, e consentirà di fronteggiare emergenze legate alle assenze o carenze di personale dei singoli enti, garantendo una fondamentale continuità di servizio.

Incremento del personale

A pieno regime la convenzione porterà poi ad un incremento significativo della dotazione di personale operativo, con un organico che passerà dai 13 attuali agenti ai 20 finali e vedrà 4 automezzi per turno a pattugliare le strade del Martesana. In definitiva, un passo in avanti strategico nel presidio del territorio, il tutto senza perdere le specificità e le peculiarità dei servizi esistenti a livello locale (saranno confermati gli sportelli al pubblico già presenti in ciascun Comune) e senza che siano previsti aggravi di costi a carico dei cittadini. Gli abitanti dei tre comuni, a breve, potranno inoltre avvalersi di un numero unico per contattare la Centrale Unica delle forze di polizia locale, sempre attivo nella fascia oraria sopra evidenziata.

La soddisfazione dei sindaci

Grande la soddisfazione espressa da Massimo Mandelli, primo cittadino di Cassina, Curzio Rusnati, di Bussero e Alberto Villa,  di Pessano:

“Riteniamo questo accordo un bell’esempio di collaborazione fra enti locali; in un momento di dinamiche complesse per la macchina amministrativa pubblica e di sempre maggiori esigenze di “presenza sul territorio” espresse dalla popolazione, si mettono in comune
le risorse dei singoli territori per dare risposte ancor più efficaci ai nostri cittadini. Vi è la capacità e la sensibilità di  andare oltre il colore politico ponendo le esigenze dei cittadini al primo posto dell’azione di governo. Più prevenzione, più sicurezza, ma anche la possibilità di intraprendere progressivamente attività speciali e integrative di controllo del territorio. Un ottimo risultato foriero di un miglioramento complessivo della qualità del servizio garantito”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook MartesanaEventi & News!

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Martesana: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

.

Seguici sui nostri canali