Più spazi per bambini e amici a quattro zampe
Si Amo Bellinzago sta elaborando un progetto per ampliare lo spazio giochi e attrezzare l'area cani.
Una convivenza non sempre facile. Quella tra esseri umani e amici a quattro zampe. Un tema cui è molto sensibile il movimento Si Amo Bellinzago.
Diritti e libertà da tutelare
"Quando si tratta di cani, emergono i diritti e le libertà di tutti da tutelare", hanno osservato gli esponenti di Si Amo Marianna Barzaghi e Stefania Goi che vorrebbero permettere ai bambini di correre sereni e giocare senza la paura di essere aggrediti e bagnarsi con l’urina dei cani e alle persone di camminare senza guardare costantemente il marciapiede per evitare di pestare un escremento non raccolto. Così come vorrebbero vedere i proprietari di cani condividere con i loro fedeli amici a quattro zampe una passeggiata nelle vie del Paese.
Pochi spazi disponibili per i bambini
"La realtà è che abbiamo spazi risicati e non adeguati per i bimbi, pochi controlli sul territorio e un'area cani abbandonata, non conforme alle esigenze e sporca", hanno osservato le referenti di Si Amo. La ricetta? "Siamo già al lavoro per elaborare un progetto che permetta di ampliare lo spazio giochi a uso esclusivo dei bambini, e di attrezzare l'area cani rendendola idonea - hanno spiegato - E in più incrementare i controlli anche mediante l'attivazione di strumenti che possano prevedere la partecipazione e collaborazione dei cittadini".