Lutto

Più forte della disabilità aveva stupito tutti. Addio alla piccola, grande Fabiola

Si è spenta Fabiola Fuzio, ragazza di Cernusco sul Naviglio con pluridisabilità che aveva stupito tutti conseguendo anche il diploma di scuola superiore.

Più forte della disabilità aveva stupito tutti. Addio alla piccola, grande Fabiola
Pubblicato:

Si è spenta Fabiola Fuzio, 25 anni, ragazza cernuschese con pluridisabilità. Aveva stupito tutti andando oltre alla sua disabilità, dimostrando una forza di volontà incredibile che le aveva permesso di conseguire il diploma di Maturità.

Una ragazza fragile, ma fortissima

Era il 2017 quando Fabiola si presentò di fronte alla Commissione di Maturità dell'Itc Argentia di Gorgonzola. Aveva 21 anni. Con una tesina  dal titolo "La bellezza tra immagine e autenticità" convinse tutti i docenti presenti che la promossero con 93/100 come votazione finale, permettendole di conseguire il diploma in Relazioni internazionali e marketing. Eppure fino a 13 anni veniva considerata un vegetale.

La svolta alle scuole medie

Era stato durante gli anni delle medie frequentate nel polo di Piazza Unità d'Italia a Cernusco sul Naviglio che una professoressa si rese conto che Fabiola poteva essere una studentessa come tutti i suoi compagni.

Fu lei ad accorgersi che Fabiola, stando in classe, aveva memorizzato tutto quanto era stato spiegato anche nei periodi precedenti e che avrebbe potuto comunicare grazie a una tabella muta.

raccontava la mamma Norma Ruggiero che era stata sempre al fianco della figlia insieme al papà Roberto e alla sorella gemella Tatiana.

Da quel momento la sua vita è cambiata. Anche se a vederla sembra uno scricciolo, Fabiola è sempre stata molto forte e determinata. Non ha mai mollato e ha sempre cercato di fare del suo meglio.

Lutto nella comunità cernuschese

La notizia della sua scomparsa, avvenuta ieri sabato 6 marzo 2021 ha profondamente scosso la comunità di Cernusco sul Naviglio. A cominciare dalle docenti che l'avevano seguita nel suo percorso scolastico sin da quando era una bambina e che l'avevano accompagnata con affetto, amore e grande ammirazione per quello che lei e la sua famiglia stavano facendo.

Il funerale martedì

Il funerale di Fabiola sarà officiato martedì 9 marzo 2021  alle 15 presso la chiesa di Santa Maria Assunta a Cernusco sul Naviglio. A dare la notizia della scomparsa della ragazza è stata la mamma stessa che ha condiviso un profondo e toccante messaggio.

Fabiola ha terminato la sua missione fra noi. Ci ha mostrato come si può vivere con tanto amore, dolcezza, tenacia e forza di volontà. Continuerà a vivere nei nostri cuori. Grazie a tutti per il sostegno.

Seguici sui nostri canali