L'intervento

Pittogrammi in strada per esortare la raccolta delle deiezioni canine

Rotti anche i pluviali presenti alla base del centro dove si realizzano i pasti.

Pittogrammi in strada per esortare la raccolta delle deiezioni canine
Pubblicato:

I Comuni di Basiano e Masate utilizzeranno anche i pittogrammi per far desistere i padroni di cani dall'abbandonare gli escrementi dei loro amici a 4 zampe.

Pittogrammi e cartelloni per sensibilizzare i padroni

Una nuova campagna di sensibilizzazione che punterà su alcune regole di buon senso e anche sull'utilizzo di sanzioni, quando necessario. I Comuni dell'Unione, in occasione della giornate del "Verde pulito" che si tiene solitamente in questo periodo dell'anno, hanno deciso di puntare in particolare sulla pulizia marciapiedi e piste ciclabili, in alcune aree dei paesi pieni di deiezioni canine. Un problema quello della non raccolta che spesso crea disagi ai pedoni e ai ciclisti che devono schivare gli escrementi per evitare di portarli fino a casa.

 

Una campagna particolare

Oltre ai cartelloni che verranno affissi in tutte e due i paesi, l'Amministrazione in collaborazione con la Polizia Locale ha pensato di lasciare proprio a terra delle esortazioni alla raccolta: disegnare dei pittogrammi con simboli e poche parole per ricordare ai padroni di fido di non abbandonare i loro "ricordi". I disegni verranno realizzati nelle prossime settimane e saranno presenti nelle aree più colpite da questo malcostume.

"In occasione della “Giornata del verde pulito”, manifestazione che si tiene solitamente in questo periodo, l’Amministrazione dell’Unione ha voluto promuovere una campagna di sensibilizzazione alla raccolta delle deiezioni canine, onde incentivare l'educazione ambientale e sostenere il decoro dei nostri paesi", ha affermato Gianluca Gardini, consigliere di maggioranza di Masate.

 

Il servizio completo sulla Gazzetta dell'Adda in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 10 aprile 2021.

Seguici sui nostri canali