Pirata della strada ubriaco travolge volontaria dell'Anc di Trezzo sull'Adda alla Monza-Resegone
L'incidente con fuga è avvenuto a Cernusco Lombardone, durante la famosa corsa podistica. La donna è stata trasportata in ospedale in elisoccorso
Mobilitazione di Forze dell'ordine e sanitari nella notte tra sabato 22 e domenica 23 giugno 2024, per soccorrere una volontaria dell'Associazione nazionale Carabinieri di Trezzo sull'Adda e un ciclista investiti a Cernusco Lombardone poco dopo le 24. L'incidente è avvenuto sulla Strada provinciale 342 dir, provocato da un pirata della strada a bordo di un'auto che si è allontanato dal luogo del doppio incidente: è stato poi fermato dai Carabinieri di Merate. Ne parlano anche i colleghi di Prima Merate.
Volontaria e ciclista investiti da un pirata della strada
Seppur a tarda ora, il sinistro è avvenuto sotto gli occhi di tantissime persone. A Cernusco Lombardone era infatti in corso la Notte Bianca e in tanti si erano anche ritrovati per assistere al passaggio della corsa Monza Resegone.
L'automobilista, un uomo di 42 anni che viaggiava dalla Brianza in direzione Lecco a bordo di un'Audi, ha falciato la 41enne, che assieme ad altri volontari dell'Anc stava effettuando il servizio d'ordine proprio per la nota competizione podistica.
Il 42enne non si sarebbe fermato e, proseguendo nella sua folle corsa, ha investito anche un ciclista. Inizialmente, per entrambi i feriti, la volontaria e il 51enne in sella al velocipede, si era temuto il peggio, tanto che la Centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza aveva inviato sul posto il personale del 118 in codice rosso.
I feriti trasportati in ospedale
Fortunatamente, dopo le prime tempestive cure prestate sul posto, il quadro clinico dei due feriti, seppur serio, non è risultato critico come si temesse all'inizio. Una volta stabilizzati, sono stati trasferiti in ospedale in codice giallo.
Nel frattempo erano partite le indagini per individuare l'automobilista. L'uomo, di Torre de' Busi, è stato fermato a Calco. E' stato sottoposto al test alcolemico, che ha dimostrato che aveva una quantità di alcol nel sangue diverse volte sopra il limite massimo consentito dal Codice della strada.
La vicinanza dell'Anc alla propria volontaria
Innegabile lo shock che l'incidente ha provocato in tutta la Anc trezzese guidata da Pasquale Capretti, che si è stretta attorno alla volontaria che è in servizio nel Nucleo Martesana da sei anni. La donna è stata poi trasportata in elisoccorso all'ospedale di Varese.