Pioppi da abbattere, l'esperto risponde al perito
Al professor Frison non sono piaciute le controdeduzioni del tecnico incaricato dal Comune di Peschiera.

Pioppi da abbattere a Peschiera Borromeo. Per l'esperto del settore l'incaricato dall'Amministrazione non ha chiara la situazione.
Pioppi da abbattere, la replica piccata dell'esperto
Non si placano le polemiche sull'abbattimento di 240 pioppi in via Galvani a Peschiera Borromeo. Nell'ultimo Consiglio erano state lette le relazioni di due esperti e le controdeduzioni del perito incaricato dal Comune Marco Giorgetti. A quest'ultimo ha risposto il dottor Giuseppe Frison, esperto a livello mondiale di pioppicoltura, uno di quelli che aveva fornito il suo contributo. E lo ha fatto in modo piccato dopo che il tecnico Giorgetti aveva detto: "Sono sicuro che, se avesse fatto almeno un sopralluogo ed eseguito i dovuti sondaggi, concorderebbe con quanto da me affermato".
La risposta
Frison è in disaccordo. "Non ha preso in considerazione la possibilità che se avessi fatto un sopralluogo avrei potuto trovare degli spunti per ulteriori critiche", ha detto. Per poi proseguire
Noto con piacere che, finalmente, prende in considerazione l’importanza dell’età delle piante, cosa del tutto ignorata nella sua perizia, come avevo già rilevato nella mia relazione nella quale mettevo in evidenza la necessità di conoscere la data della messa a dimora delle pioppelle, per ovvi motivi, ma ahimè, devo constatare che torna subito sui suoi passi e con la solita approssimazione. Infatti Lei scrive: è “decisamente anomalo che pioppi cipressini così giovani e in buono stato possano presentare continui cedimenti”. Se questi cedimenti sono continui perché non li elenca (numero e date), almeno quelli avvenuti negli ultimi 10 anni, perché non precisa se si tratta di svellimenti (o sradicamenti, se preferisce) o di rotture del tronco e dei rami. Non credo che sia necessario che le spieghi qual è l’importanza di queste informazioni.