Protesta

Pioltello, stato di agitazione delle lavoratrici dell'Azienda Speciale Futura

Le lavoratrici intendono coinvolgere la cittadinanza.

Pioltello, stato di agitazione delle lavoratrici dell'Azienda Speciale Futura
Pubblicato:
Aggiornato:

Si apre lo stato di agitazione delle lavoratrici. In vista dell'assemblea pubblica del 9 marzo saranno esposti dei cartelli fuori dai Servizi

Stato di agitazione

E' stato aperto lo stato di agitazione delle lavoratrici dell'Azienda Speciale Futura di Pioltello. Durante questo mese, in vista dell'assemblea pubblica indetta per il  marzo alle 20.30 al Teatro Schuster di Pioltello, le educatrici esporranno dei cartelli fuori dai servizi e coinvolgeranno la cittadinanza su vari temi. Il primo è quello dei centri prima infanzia. Nei mirino delle lavoratrici, che in dicembre hanno scioperato e sfilato per le vie di Pioltello, il contratto di lavoro e i bassi stipendi.

Il testo del volantino

Questo il testo del volantino sottoscritto dalle lavoratrici Di Azienda Speciale Futura in Stato di agitazione

Basta risparmiare su salari e servizi educativi! Si gioca il futuro della comunità!

Il 2 dicembre le educatrici di Azienda Speciale Futura, impiegate nei Servizi Prima Infanzia (nidi), Educativa Territoriale, Centri Famiglia, insieme ai genitori e Tutela Minori hanno scioperato e sfilato per le vie di Pioltello per rivendicare salari dignitosi e maggiori diritti.

Siamo impiegate in Servizi delicati e vitali per il tessuto della nostra Comunità: lavoriamo nelle relazioni, nella cura, nell’affiancamento alla genitorialità e seguiamo minori in difficoltà. Eroghiamo Servizi da sempre riconosciuti di qualità ed eccellenza.

Facciamo quindi un lavoro pubblico, che il nostro Comune eroga indirettamente tramite Azienda Speciale Futura che non applica il contratto del pubblico impiego, bensì un contratto tra i peggiori esistenti (l’Aninsei), che abbiamo solo parzialmente migliorato con le battaglie sindacali svolte negli anni.

Il nostro stipendio non ci permette di vivere dignitosamente.

Il nostro lavoro vale di più, e si rischia progressivamente di perdere colleghe e colleghi che scappano in cerca di salari migliori gravando sulla continuità del Servizio e delle relazioni.

Dopo lo sciopero abbiamo incontrato Comune e Azienda, da cui abbiamo ricevuto una fumata nera in relazione alle nostre richieste. Non abbiamo intenzione di fermarci a questa prima risposta.

Vogliamo aprire questa discussione verso tutta la cittadinanza di Pioltello: la perdita di competenze e l’impoverimento nei Servizi è un problema di tutte e tutti.

Noi educatrici dei centri Prima Infanzia :"Parcolaboratorio e Pianeta famiglia" e del servizio "Insieme ai Genitori" siamo sul territorio da più di vent'anni. Accogliamo famiglie 0/6 anni con lo scopo di supportarle nel ruolo genitoriale. Il nostri centri sono un luogo di ascolto e confronto che permettono anche la creazione di una rete tra genitori. Negli anni, numerose sono le famiglie che hanno usufruito di questi servizi e crediamo fortemente nel valore che questi luoghi rivestono per il territorio e la comunità genitoriale.

Da quest'anno è nato uno spazio dedicato alle neo-mamme con bambini da 0-1 dove l'adesione continua ad essere alta con richieste provenienti da altri comuni.

Prosegue inoltre la programmazione di "insieme ai genitori" con una nuova formula che prevede conferenze e momenti di approfondimento in piccolo gruppo.

Crediamo fortemente nel valore di questi progetti perché riteniamo che accompagnare le famiglie sia fondamentale per il benessere non solo del singolo ma di tutta la collettività.

 

 

Seguici sui nostri canali