Pioggia torrenziale a Limito: la vasca volano funziona, ma non basta
Le forti piogge di oggi hanno messo in crisi anche il sistema di smaltimento dell'acqua in eccesso a Pioltello
Dopo la realizzazione della vasca volano da parte di Gruppo Cap gli abitanti di Limito speravano di non dover più convivere con allagamenti e alluvioni. Purtroppo le violente precipitazioni di oggi hanno messo in crisi il sistema di raccolta delle acque realizzato a Pioltello.
Vasca volano non sufficiente
E' stato richiesto l'intervento della Protezione civile di Pioltello oggi, mercoledì 15 maggio 2024, in zona via Dante, finita per l'ennesima volta sott'acqua a causa delle violente precipitazioni.
In particolare piazza Matteotti e via Dante 75 sono finite allagate. Dopo una verifica da parte di Cap sulla vasca volano si è notato che era a pieno regime, ma vista la grande quantità di acqua non riusciva a smaltire quella in eccesso comportando l'allagamento della strada e, in parte, anche dei parcheggi delle abitazioni.
Intervento anche a Rugacesio
La Protezione civile, con il coordinatore Claudio Dotti e diversi volontari impegnati, è dovuta intervenire anche in via Rugacesio dove, sempre a causa della grande quantità di acqua, un tombino era esploso per la pressione esercitata, mettendo a rischio la circolazione. Anche in questo caso le tute gialle hanno messo in sicurezza la strada e richiesto l'intervento per le verifiche del caso da parte dei tecnici preposti.