Pericolo esplosione all'uscita della Teem tra Pozzuolo e Pessano
Stamattina i Vigili del Fuoco di Gorgonzola sono intervenuti insieme al nucleo Nbcr di Milano per evitare il boom a Pozzuolo Martesana di un veicolo alimentato a gnl
Sono stati momenti di panico quelli che ha vissuto un camionista a Pozzuolo Martesana nella mattina di oggi, martedì 14 febbraio 2023, che ha rischiato grosso per la pressione troppo alta nel serbatoio. I Vigili del Fuoco di Gorgonzola, insieme al nucleo Nbcr di Milano, hanno impedito il peggio.
Rischio esplosione sulla Teem a Pozzuolo
Aveva appena ritirato il mezzo dal meccanico, ma questo non è bastato a risparmiare a un camionista un momento di panico stamattina, intorno alle 5.30, a Pozzuolo, in corrispondenza dell'uscita della Teem.
L'autista guidava un veicolo a gnl e, dopo poco tempo che si era messo in viaggio, si è accorto che la temperatura si è alzata improvvisamente e si è accesa la spia di avaria del motore, tanto che ha chiamato i soccorsi.
Sul posto i pompieri
Sono immediatamente accorsi i Vigili del Fuoco della caserma di Gorgonzola, che, appena saputo che il camion fosse alimentato a gnl, hanno avvisato il nucleo Nbcr (il reparto di Milano addetto alle sostanza pericolose). Sul posto in aiuto all'autista sono giunti, così, autobotte e autopompa da Gorgonzola, due mezzi del nucleo Nbcr e diversi veicoli della Polizia stradale di supporto.
La bretella autostradale è stata limitata a due corsie mentre i pompieri provvedevano a bruciare con delle torce il carburante in eccesso nel serbatoio così da abbassarvi artificialmente la pressione. Nel giro di poche ore la strada è stata riaperta, alle 8 l'emergenza era rientrata.
I pompieri sono riusciti a rientrare in caserma, svolte le ultima formalità burocratiche, qualche minuto dopo le 9.