Perdita d'acqua dal riscaldamento, controsoffitto della scuola si sbriciola
E' accaduto nel plesso di Cologno Monzese che ospita gli istituti Leonardo da Vinci e Falck
Al rientro in classe dopo la pausa del weekend, docenti e studenti della scuola superiore Leonardo da Vinci e dell’istituto professionale Enrico Falck di Cologno Monzese hanno trovato diversi corridoi e alcune aule invasi dall’acqua. Vista l’abbondanza di quest’ultima, delle porzioni di controsoffitto (trasformatesi in "spugne") non hanno retto, venendo giù e finendo in frantumi su pavimenti e banchi. Altre ancora, invece, sono state rimosse per sicurezza, per scongiurare che precipitassero al suolo.
Perdita dall'impianto di riscaldamento
Nessuna infiltrazione d’acqua piovana, causata dalle abbondanti piogge di questi giorni. Quanto accaduto è stato "solo" il frutto amaro di un problema tecnico incentrato sul riscaldamento. Qualcosa deve non aver funzionato venerdì 12 aprile 2024, in occasione delle operazioni di spegnimento dell’impianto dopo l’inverno.
Nella scuola si crea una "cascata"
"L’acqua è uscita dalla vasca di espansione, scendendo fino al primo piano, proprio nel settore del plesso che si trova in corrispondenza del contenitore - ha spiegato la dirigente scolastica dell’istituto superiore Leonardo da Vinci Graziella Ercoli - Il problema ha riguardato anche alcuni locali del Falck. Devo dire, però, che Città metropolitana è intervenuta in maniera tempestiva non appena abbiamo segnalato quanto accaduto".
L'acqua è scesa per tutto il weekend
La perdita è andata avanti inesorabile per tutto il weekend, creando una continua cascata. E ci si è accorti inevitabilmente del problema al suono della campanella d’entrata di lunedì 15 aprile, con la ripresa dell’attività didattica. La situazione è tornata più o meno nei ranghi della normalità nell’arco di alcune ore, giusto il tempo di asciugare e pulire pavimenti e classi e rimuovere quelle parti di controsoffitto che, rimaste su al loro posto, erano comunque instabili, perché intrise di liquido. Ora c’è solo da attendere la sostituzione dei pannelli in cartongesso danneggiati e non più al loro posto.
Il ritorno alla normalità
Gli studenti delle classi maggiormente interessate dalla fuoriuscita sono stati spostati provvisoriamente in auditorium dai professori, per poi fare rientro nelle aule una volta liberate dall’acqua e dai frammenti. Quanto accaduto ha inevitabilmente preoccupato studenti e genitori. Tuttavia Ercoli ha tenuto a rassicurare entrambi.
Il servizio nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 27 aprile 2024.