Per fare la pizza ci vuole... la patente
Una patente per fare... la pizza. E' il Ddl allo studio del Parlamento che potrebbe cambiare definitivamente uno dei mestieri tipici del nostro Paese. In realtà sono dieci anni che, a turno, i nostri politici cercano di introdurre questo provvedimento, finora senza successo.
Alla base della proposta c'è l'idea di regolamentare una professione che, a oggi, non ha un vero e proprio titolo di studio riconosciuto che dia l'abilitazione professionale, anche perché quello del pizzaiolo è un mestiere che si impara soprattutto sul campo. E' quello che sostengono anche le associazioni di categoria, che si sono già schierate apertamente contro.
Ma cosa ne pensano i pizzaioli dell'Adda e della Martesana? Da Cernusco a Cassano, da Melzo a Inzago, da Capriate a Pioltello abbiamo trovato pareri differenti. C'è chi ritiene l'idea una perdita di tempo, chi suggerisce di far fare una patente ai nostri politici e chi, invece, si è detto assolutamente d'accordo, spingendo per una maggiore professionalità nel settore.
http://edizionidigitali.netweek.it/dmedia/books/161119martesana/index.html#/1/