Sara' alta quattro piani

"Pendolari della salute", in arrivo una struttura a Segrate

Chi è costretto a percorrere centinaia di chilometri per curarsi troverà un posto accogliente in cui stare.

"Pendolari della salute", in arrivo una struttura a Segrate
Pubblicato:

Per i "pendolari della salute" costretti a venire a Milano per ricevere le prestazioni mediche necessarie ci sarà posto in un nuova palazzina progettata a Segrate, a due passi dal San Raffaele.

I "pendolari della salute" troveranno accoglienza a Segrate

Convivere con un male è già difficile di per sé, doversi anche spostare di centinaia di chilometri per poter trovare uno specialista che allievi la sofferenza e presti le cure del caso complica ancora di più la situazione. Nel 2019 la rete dell'organizzazione di volontariato CasAmica Onlus ha accolto complessivamente circa settemila persone per un totale di quasi 50mila notti, dato dimezzato lo scorso anno. E' proprio per ricevere i cosiddetti "pendolari della salute" che vengono realizzate strutture apposite per favorire la migliore integrazione possibile tra cure ospedaliere, domiciliari e in strutture non sanitarie. Una di queste sorgerà a Segrate: sarà abbattuta la vecchia sede della Misericordia nella frazione Lavanderie (di fronte all'Esselunga) e verrà realizzata una palazzina alta quattro piani.

Priorità ai pazienti oncologici

Per far sì che il progetto veda la luce (sarà il settimo edificio del sodalizio) la Onlus ha lanciato una campagna di Sms solidali che durerà sino al 31 marzo 2021. La palazzina sarà situata in un punto nevralgico, a breve distanza dall'Istituto nazionale dei tumori, da quello neurologico Carlo Besta e dall’ospedale San Raffaele. La priorità di accoglienza verrà data ai pazienti in cura presso i reparti di oncologia, quelli affetti da malattie rare, oncoematologici che ricevono trapianto di midollo osseo o terapie cellulari avanzate e pediatrici con malattie oncologiche o genetiche.

Seguici sui nostri canali