Lotta al Covid

Partono i vaccini anche a domicilio: a Cologno Monzese arriva Guido Bertolaso

Saranno circa 500 gli anziani over 80 del Nord Milano che riceveranno la loro dose a casa. La prima oggi, venerdì 19 febbraio 2021. 

Partono i vaccini anche a domicilio: a Cologno Monzese arriva Guido Bertolaso
Cronaca Martesana, 19 Febbraio 2021 ore 17:55

Partono i vaccini anti-Covid anche a domicilio: a Cologno Monzese arriva Guido Bertolaso. Saranno circa 500 gli anziani over 80 del Nord Milano che riceveranno la loro dose a casa. La prima oggi, venerdì 19 febbraio 2021.

Al via i vaccini anti-Covid a domicilio: si parte da Cologno

E’ voluto essere presente di persona per la prima dose inoculata a un anziano colognese impossibilitato a recarsi nell’hub di riferimento per tutto l’hinterland Nord del capoluogo, Cologno compresa: l’ospedale civile di Sesto San Giovanni. Bertolaso, scelto dalla Regione come responsabile della campagna vaccinale lombarda, ha seguito da vicino le prime somministrazioni extra-ospedaliere. E con lui, oltre ai vertici dell’Asst Nord Milano, c’era anche il consigliere regionale della Lega (e presidente della Commissione Ambiente a Palazzo Lombardia) Riccardo Pase.

Pase: “Il piano vaccinale regionale funziona a dovere”

“Mentre gli esponenti della sinistra in Consiglio regionale continuano a polemizzare inutilmente contro il presidente Attilio Fontana, Regione Lombardia dimostra invece con i fatti di lavorare sodo nell’interesse e a tutela della salute dei suoi cittadini”, ha dichiarato Pase, che è anche esponente della Commissione regionale Sanità. E guardando al primo vaccino a domicilio ha voluto togliersi qualche sassolino dalla scarpa.

“Mentre il ministro Roberto Speranza tutt’oggi non è ancora in grado di garantire un piano vaccinale adeguato per l’Italia, in Regione Lombardia, alla raccolta adesioni per la popolazione più anziana che è iniziata solo lunedì, già da ieri ha fatto seguito l’avvio dell’inoculazione dei primi vaccini. E oggi, a Cologno Monzese è stata avviata anche la vaccinazione a domicilio per gli anziani più fragili e non in grado di muoversi dalla propria abitazione. Questo dimostra non solo che il sistema di registrazione sul portale sta pienamente funzionando, ma anche l’efficienza della regia messa in atto da Bertolaso, che oggi ha voluto essere personalmente presente a Cologno. Grazie anche all’Asst Nord Milano, eccellenza a livello Lombardo, che ha saputo gestire tempestivamente sul territorio il piano vaccinale. Nel caso specifico della somministrazione a domicilio, sono circa 500 i cittadini over 80 che ne usufruiranno nell’area Nord milanese”.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli