Emergenza Coronavirus

Partite da Trezzo le vaccinazioni per gli over 80 dell’Adda Martesana

Doveva partire ieri, giovedì 18 febbraio 2021, ma alla fine è scattata oggi, venerdì, con un giorno di ritardo, la campagna vaccinale.

Cronaca Trezzese, 19 Febbraio 2021 ore 16:10

Sono stati 3.823 gli anziani che ieri, giovedì 18 febbraio 2021,  hanno ricevuto la prima dose di vaccinazioni antiCovid nell’ambito della fase “1 ter” dedicata agli Over 80 in Lombardia. A Trezzo sull’Adda, invece, si è partiti oggi, venerdì 19 febbraio 2021, presso gli spazi del poliambulatorio ex Asl di piazzale Gorizia.

Trezzo sull’Adda hub per le vaccinazioni antiCovid degli over 80

La utente aveva 98 anni e si è presentata diligentemente oggi alle 8.15 davanti ai cancelli dell’ex poliambulatorio Asl di piazzale Gorizia a Trezzo sull’Adda. La città abduana è stata infatti scelta come hub per le vaccinazioni antiCovid, in questo caso riservate agli Over80. Nell’arco della giornata 164 persone si presenteranno nella struttura per ricevere il siero Pfizer da parte del personale di Ats.  Un buon successo, considerato che gli appuntamenti sono stati comunicati solo un giorno prima, tramite sms e telefonata.

L’organizzazione logistica

Dal Comune hanno fatto sapere che il poliambulatorio è stato messo a disposizione degli operatori sanitari per essere utilizzato come sede di vaccinazione e dopo qualche giorno di
lavori, alcuni locali al piano terra sono stati adibiti a sale d’attesa e ambulatori. Inoltre, grazie alla collaborazione della Polizia Locale, i parcheggi davanti alla struttura di piazzale Gorizia  sono stati riservati agli utenti ed è stato anche predisposto un percorso pedonale dedicato per gestire al meglio l’erogazione del servizio. Inoltre, le che si recheranno a fare il vaccino utilizzando carrozzelle potranno accedere dalla rampa  posta in via Vittorio Veneto. A monitorare e a controllare il regolare svolgimento delle operazioni ci sono gli agenti della Polizia Locale, i volontari della Protezione civile e quel del Nucleo Martesana dell’Associazione nazionale carabinieri, guidati dal presidente Pasquale Giuseppe Capretti.  A Trezzo le vaccinazioni avverranno nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì fino all’esaurimento delle scorte.

Il commento del primo cittadino

Soddisfatta per l’efficace sinergia che si è creata fra gli enti il sindaco Silvana Centurelli.

In questa situazione di emergenza, è emerso ancora una volta il buon lavoro compiuto in questi anni che ha visto sempre l’Amministrazione Comunale dialogare con le autorità sanitarie di riferimento. Il nostro impegno infatti è costantemente indirizzato all’utilizzo del Poliambulatorio che, nonostante non sia di nostra diretta competenza, consideriamo un servizio fondamentale per la cittadinanza

3 foto Sfoglia la gallery

La soddisfazione dell’assessore regionale al Welfare

Gli slot previsti, in funzione della disponibilità dei vaccini ricevuti dalla struttura del Commissario Domenico Arcuri, sono stati occupati e non ci sono state significative defezioni da parte degli utenti. La macchina organizzativa, a parte qualche piccolo inconveniente, fisiologico nelle fasi iniziali, ha dimostrato efficienza ed efficacia

Così la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti ha commentato i dati della prima giornata della vaccinazione degli over ’80 che ha preso il via giovedì in Lombardia.

Nel frattempo proseguono anche le vaccinazioni degli under 80 che riguardano le categorie comprese in questa fase, che giovedì sono state 8843, per un totale di vaccinati in tutte le Ats lombarde di 12.511. Sul fronte delle adesioni si è toccato un totale complessivo pari a 439.026, di cui 297.536 effettuate sul portale, 125.906 presso le farmacie e 15.584 dai medici di medicina generale. Gli anziani over 80 devono proseguire con convinzione a fornire la loro adesione alla vaccinazione attraverso i tre canali a disposizione, portale, farmacie e medici di famiglia, in modo da realizzare la più ampia copertura possibile di questa fascia di cittadini

Ampio servizio sulle vaccinazioni anti-Covid sulla Gazzetta della Martesana e la Gazzetta dell’Adda in edicola e in versione sfogliabile web da sabato 20 febbraio 2021.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli