Il provvedimento

Parco Idroscalo smoking free: da febbraio divieto di fumare anche all'aperto

Saranno adibite delle aree per fumatori. Ma il divieto sarà sempre valido in presenza di bambini o di donne incinte.

Parco Idroscalo smoking free: da febbraio divieto di fumare anche all'aperto
Pubblicato:

A partire da lunedì 8 febbraio 2021 il Parco Idroscalo diventerà smoking free con l'introduzione del divieto di fumo esteso anche alle sigarette elettroniche.

Parco Idroscalo smoking free

Una delle aree verdi più frequentati della Martesana, meta di passeggiate, attività sportiva, escursioni da parte dei residenti di Milano così come di molti Comuni dell'Hinterland. Un'area dove non sarà più possibile fumare mentre si cammina o dove si ritiene più opportuno. Per i fumatori, infatti, sono state individuate sei aree dedicate, dotate di posaceneri per la raccolta dei mozziconi. Ma attenzione, anche in queste aree non si potrà fumare in presenza di bambini o di donne incinte.

Un ambiente salubre

Una scelta molto importante da parte di Città Metropolitana che ha competenza sul parco segratese. Una decisione presa per tutelare la salute di tutti gli utenti come ha spiegato il vicesindaco metropolitano Arianna Censi

Vogliamo che i fruitori del parco possano svagarsi, fare attività sportive e divertirsi in un ambiente salubre. Si tratta di un piccolo gesto che può contribuire in misura rilevante ad incentivare abitudini tese al rispetto dell’ambiente e del prossimo. L’Organizzazione mondiale per la sanità stima che il fumo passivo causi ogni anno nel mondo 603 mila morti, di cui il 28% bambini.

Come Central Park

Da Città metropolitana hanno fatto notare come questa sensibilità nel contrasto del fumo passivo si stia diffondendo su scala planetaria. Così anche Milano e Provincia si sono adeguate a buone prassi "contagiose" da prendere come esempio.

Questa scelta ci pone sempre più in linea con i provvedimenti assunti da altre grandi metropoli come New York, Parigi, Seul e Sydney

ha spiegato la Censi.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE. 

 

Seguici sui nostri canali