Papa Giovanni la salma è arrivata a Bergamo FOTO e VIDEO

Da domenica 27 maggio sarà invece a Sotto il Monte.

Pubblicato:
Aggiornato:

La salma di Papa Giovanni XXIII è arrivata a Bergamo. Inizia dunque ufficialmente la Peregrinatio, che porterà le sacre spoglie di Angelo Roncalli prima nel capoluogo e poi, da domenica 27 maggio al 10 giugno, a Sotto il Monte.

Papa Giovanni è arrivato a Bergamo

La salma di Papa Giovanni XXIII è quindi giunta a Bergamo. Si tratta di un momento storico, che ha letteralmente paralizzato il traffico in città. Sono tantissimi infatti i devoti, ma anche semplici passanti, che stanno accogliendo il passaggio della sacra urna con applausi e gesti d’affetto. La Peregrinatio, concessa da Papa Francesco su richiesta della Diocesi di Bergamo in occasione del 60° anniversario dell’elezione di Angelo Roncalli al soglio pontificio, è quindi iniziata ufficialmente.

Il programma della Peregrinatio

Il programma della giornata di oggi prevede i saluti istituzionali, dunque la visita al Carcere, la sosta in Seminario e alle ore 20.30 l’accoglienza ufficiale in Cattedrale. Domani, al mattino e al pomeriggio, ci sarà tempo per la venerazione personale. Quindi alla sera la veglia di preghiera con i giovani. Domenica 27 maggio invece le reliquie di Papa Giovanni giungeranno nell’Isola Bergamasca, con passaggio dal convento di Baccanello a Calusco e quindi arrivo a Sotto il Monte.

Sul Giornale di Merate in edicola per tutta la settimana un inserto speciale con tutte le date, gli orari, le indicazioni della Peregrinatio e le storie di devozione al Papa Buono della gente del territorio

 

Seguici sui nostri canali