Cronaca

Il Pane è un Parco sovracomunale

Il Pane è un parco locale di interesse sovracomunale. Mancava soltanto il decreto della Provincia di Lecco, che è arrivato giovedì.

Il Pane è un Parco sovracomunale
Cronaca 20 Ottobre 2017 ore 07:29

Ora è ufficiale: il Pane è un Parco sovracomunale

Il Pane è un Parco sovracomunale

Mancava solo la Provincia di Lecco. Ora il Parco agricolo Nord Est può fregiarsi del titolo di Plis, Parco locale di interesse sovracomunale. Il riconoscimento lecchese è arrivato giovedì e consente all'ente di raggiungere lo status che per vent'anni è stato dei suoi "genitori", il Parco del Molgora e quello del Rio Vallone.

L'area verde

Il Pane a oggi coinvolge 21 Comuni, di cui 15 nella provincia di Monza, uno nel Lecchese e cinque nella Città metropolitana di Milano. Il Parco aveva già ottenuto dalla Regione l'autorizzazione per la gestione autonoma, e proprio in questi giorni è arrivato l'ok a estendere il servizio di vigilanza ecologica dei volontari su tutta la zona.

La soddisfazione

Soddisfatto il presidente del Cda Silvano Brambilla. "Il nuovo ente ha chiuso la delicata fase di nascita e strutturazione - ha detto - I Sindaci nelle prossime settimane approveranno il bilancio pluriennale. Intanto sono stati presentati progetti su bandi regionali e sottoscritte importanti convenzioni con Comuni, associazioni ed enti".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter