Palio dei rioni ufficialmente aperta la 35esima edizione FOTO
Grande festa per l'inizio del palio medievale che accompagnerà Vignate fino al prossimo weekend.
Dame e messeri pronti per fare un salto nella storia, andare indietro nel tempo tra eroi e cavalieri che si sfideranno per la gloria della propria contrada. Ieri sera, venerdì, si è ufficialmente aperta la 35esima edizione del Palio dei rioni di Vignate.
Palio dei rioni dal sapore medievale
Una manifestazione che spegne 35 candeline e lo fa diventando ancor più coinvolgente e scenografica. La scelta del comitato organizzatore è stata quella di riportare il paese indietro nel tempo sino al Medioevo. Così all'interno delle quattro contrade (Aquila, Cane, Gallo e Drago) i membri hanno indossato scudi, armature e spade pronti alla contesa. Persino l'oratorio è stato trasformato in castello con tanto di cancello con ponte levatoio, torri e merlature. Un lavoro imponente che ha lasciato sbalorditi per le capacità e la dedizione dimostrata dai volontari.
Festa di investitura
Come da tradizione il Palio si è aperto in piazza comunale con la tradizionale parata per le strade cittadine. A condurre le danze il curato don Fulvio Bertini accompagnato dal maestro di cerimonia e da tutti i presidenti di rione che hanno contribuito. Dopo la sfilata si è tornati in oratorio per il momento della riconsegna del palio da parte dell'Aquila, ultima vincitrice, e per la cerimonia dell'investitura.
Un palio che non invecchia
Bella la scelta del Comitato di celebrare coloro che, 35 anni fa, furono i primi a organizzare il Palio dei rioni. I decani della festa sono stati fatti salire sul palco e applauditi dalla popolazione di Vignate, prima di dare avvio ai giochi che proseguiranno sino al prossimo weekend.
TORNA ALLA HOME PAGE PER IL RESTO DELLE NOTIZIE.