Sicurezza

Otto nuovi occhi elettronici vigileranno sui parchi di Gorgonzola

L’Amministrazione si è aggiudicata il bando regionale per l’installazione di impianti di video sorveglianza nei parchi comunali per elevare la sicurezza urbana

Otto nuovi occhi elettronici vigileranno sui parchi di Gorgonzola
Pubblicato:

Un investimento da 63mila euro per rendere più sicuri i parchi cittadini. Il Comune ha annunciato di aver ottenuto il finanziamento per realizzare il suo progetto “Gorgonzola Parchi sicuri”.

Più sicurezza nei parchi di Gorgonzola

Il piano presentato dall’Amministrazione sarà cofinanziato da Regione per l’80%. Dopo una prima fumata nera a maggio, quando era risultato il nono fuori graduatoria, il progetto è stato finanziato con il Decreto regionale n. 16892 del 23 novembre 2022 per implementazione delle risorse dopo l’assestamento di bilancio da parte della Giunta lombarda.

Sono quattro le aree verdi in cui verrano installate le otto telecamere. Nel dettaglio sono previsti l’adeguamento del server centrale e 3 telecamere al Parco Sola Cabiati, 2 al parco Ansa del naviglio, 2 al pacchetto di via Sardegna e 1 in quello di via Aldo Moro.

Le zone oggetto dell’intervento sono state individuate in base alle segnalazioni ricevute dai cittadini che utilizzano i parchi di Gorgonzola per vivere momenti aggregativi.

Obiettivo dell’ampliamento dell’impianto di video sorveglianza l'aumento del decoro urbano e la preservazione del patrimonio pubblico, oltre a consentire un maggiore il controllo del territorio per prevenire episodi di furti, vandalismo e spaccio e consumo di sostanze.

Seguici sui nostri canali