Otto defibrillatori saranno installati a Segrate

Saranno posizionati sabato.

Otto defibrillatori saranno installati a Segrate
Martesana, 22 Maggio 2018 ore 15:30

Segrate si conferma città all’avanguardia nella cardioprotezione. Sabato 26 maggio è in programma la Festa d’istallazione dei nuovi otto DAE, i defibrillatori semiautomatici acquistati dall’Amministrazione comunale o donati da privati o realtà di volontariato cittadine che hanno raccolto fondi nell’ambito del progetto “Segrate città cardioprotetta”.

Otto nuovi defibrillatori a Segrate

In prima linea in particolare il Circolo Pensionati Segratesi, la Misericordia, le associazioni “Il Quartiere”, “Aido” e “Nuova Futura”, il gruppo comunale di Protezione Civile, la società Segrate Servizi, la Farmacia Zucca e la Clinica Vera Salus.  Il DAE è uno strumento salvavita che può essere utilizzato in caso di necessità per soccorrere tempestivamente chi è colto da infarto, previo corso di formazione, come recentemente accaduto anche a Segrate. Attualmente in città sono attivi 27 strumenti di questo tipo nei luoghi pubblici maggiormente frequentati, nelle scuole e nei centri sportivi, compresi gli otto nuovi che verranno posizionati nella quattro farmacie comunali, presso la Farmacia Zucca di Segrate centro, al campo sportivo di via XXV Aprile, al campo sportivo di Novegro e al CPS di via Amendola. In questi giorni sono in fase di posa anche i cartelli stradali che indicano le postazioni DAE.

Una città simbolo della cardioprotezione

"L'obiettivo di questo progetto è stato ampiamente raggiunto - commenta l'assessore alle Associazioni e allo Sport Francesco Di Chio - Con l'installazione di questi nuovi otto defibrillatori Segrate diventa una delle città simbolo rispetto ai temi della cardioprotezione. Ringrazio di cuore, e in questo caso possiamo dire nel vero senso della parola, chi si è impegnato nella raccolta fondi per l'acquisto di questi importanti dispositivi e chi ogni giorno propone attività di sensibilizzazione sulla prevenzione e su corretti stili di vita".

Il programma della festa

Il programma della Festa di sabato 26 maggio è il seguente: alle ore 14.30 l'inizio della manifestazione nell'area antistante la farmacia Zucca di via XXV Aprile, alle ore 15 la partenza della camminata "Salute in Movimento" che precede alle ore 16.30 l'inaugurazione e una prova pratica sull'utilizzo del defibrillatore posizionato presso il punto vendita. Alle ore 17.15 la chiusura della Festa con il saggio di ballo liscio e di gruppo curato dal CPS in piazza San Francesco.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI