Vandalismo e ignoranza

Oscenità e svastiche sul murale dei Ragazzi di Robin

Melania Bergamaschi, la presidente dell'associazione: "La cosa più difficile è spiegare questo tipo di eventi ai nostri ragazzi, che non sanno pensare al male e alla cattiveria".

Oscenità e svastiche sul murale dei Ragazzi di Robin
Pubblicato:
Aggiornato:

Insulti, disegni osceni e svastiche su un muro della Cassanese, a Segrate. Le vittime i Ragazzi di Robin, che soltanto alcuni mesi prima avevano coperto altre scritte e volgarità dipingendo dei fiori.

Oscenità sul murale dei Ragazzi di Robin a Segrate

Sono comparse ieri, domenica 12 novembre 2022, nei pressi della Cassanese una serie di scritte ingiuriose e volgarità ai danni de "I Ragazzi di Robin", l'associazione segratese impegnata in progetti di inclusione.

I suoi membri sono giovani cittadini con diverse disabilità, che il sodalizio coinvolge in varie attività come piantumazioni, pulizia volontaria di giardini e parchi pubblici,
rimozione scritte e tag da pensiline dei bus o
sostegno durante gare podistiche e maratone.

L'autore delle scritte, non prive di errori ortografici come quella doppia "t" in "handicappati", per ora è ignoto. Il suo gesto però ha profondamente indignato l'intera cittadina.

All'inizio sono rimasta sotto choc - ha raccontato la presidente Melania Bergamaschi - Non riuscivo a capire il senso e spiegarmi quello che avevo davanti agli occhi. La cosa più difficile è spiegare questo tipo di eventi ai nostri ragazzi, che non sanno pensare al male, alla cattiveria o all’idiozia delle persone.

L'associazione ha fermamente condannato il gesto con un video e un post sui social.

La tua diagnosi l’hai scritta da solo sul muro, ed è ben peggiore delle nostre. Noi siamo handicappati di merda, ma almeno siamo felici, in un modo che tu non saprai mai quanto.

A sostegno dell'associazione si è schierata anche l'Amministrazione comunale. Il primo cittadino non ha mancato di dare il suo sostegno, condannando l'autore dell'atto vandalico.

Seguici sui nostri canali