dogana

Orologi di lusso falsi: 285 modelli sequestrati a Linate

Negli ultimi due mesi un vero e proprio boom degli acquisti di falsi online.

Orologi di lusso falsi: 285 modelli sequestrati a Linate
Pubblicato:

Nel corso dei controlli antifrode sulle piccole spedizioni, postali o a mezzo corriere espresso, i funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli  in servizio presso lo scalo aereoportuale di Linate, hanno rinvenuto nell’ultimo bimestre 285 orologi di prestigiosi marchi.

Orologi falsi: 285 modelli sequestrati a Linate

Si tratta di prodotti acquistati da soggetti privati a prezzi di gran lunga inferiori a quelli di mercato. Sottoposti alle verifiche tecniche di autenticità, gli orologi sono risultati tutti contraffatti. Si è proceduto, quindi, al sequestro dei beni e all’irrogazione della sanzione amministrativa pecuniaria, da 100 a 7.000 euro nei confronti dell’acquirente finale per l’accertata violazione in materia di tutela del diritto di proprietà intellettuale.
Nei casi di acquisti plurimi in capo a un unico soggetto l'Agenzia Dogane e Monopoli ha deferito l’acquirente alla  Autorità giudiziaria per l’ipotesi di reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi.
Nei mesi di settembre e ottobre si è verificata un’escalation degli acquisti (online) di prodotti falsi, con un aumento di oltre il 150% rispetto ai primi due mesi del 2020.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali