dogana

Orologi di lusso falsi: 285 modelli sequestrati a Linate

Negli ultimi due mesi un vero e proprio boom degli acquisti di falsi online.

Orologi di lusso falsi: 285 modelli sequestrati a Linate
Martesana, 11 Novembre 2020 ore 17:18

Nel corso dei controlli antifrode sulle piccole spedizioni, postali o a mezzo corriere espresso, i funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli  in servizio presso lo scalo aereoportuale di Linate, hanno rinvenuto nell’ultimo bimestre 285 orologi di prestigiosi marchi.

Orologi falsi: 285 modelli sequestrati a Linate

Si tratta di prodotti acquistati da soggetti privati a prezzi di gran lunga inferiori a quelli di mercato. Sottoposti alle verifiche tecniche di autenticità, gli orologi sono risultati tutti contraffatti. Si è proceduto, quindi, al sequestro dei beni e all’irrogazione della sanzione amministrativa pecuniaria, da 100 a 7.000 euro nei confronti dell’acquirente finale per l’accertata violazione in materia di tutela del diritto di proprietà intellettuale.
Nei casi di acquisti plurimi in capo a un unico soggetto l’Agenzia Dogane e Monopoli ha deferito l’acquirente alla  Autorità giudiziaria per l’ipotesi di reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi.
Nei mesi di settembre e ottobre si è verificata un’escalation degli acquisti (online) di prodotti falsi, con un aumento di oltre il 150% rispetto ai primi due mesi del 2020.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia