Orientamento dopo la terza media, come scegliere?

Si è tenuta a Carugate una mattinata dedicata alle scelte del dopo terza media

Orientamento dopo la terza media, come scegliere?
Pubblicato:
Aggiornato:

Orientamento dopo la terza media, come scegliere? Se ne è discusso sabato mattina al Campus "Orienti... amo la vita" organizzato dall'Istituto comprensivo di Carugate.

Orientamento dopo la terza media

Il primo ingrediente per effettuare una buona scelta è essere ben informati. Così sono state invitate ben 23 scuole superiori del territorio e di Milano. Ognuna aveva a disposizione una classe della scuola media di via San Francesco dove poter accogliere i visitatori e illustrare la propria offerta formativa.

Sapere dove si sta andando

Durante la mattinata i ragazzi sono stati invitati ad un momento molto apprezzato in cui alcune figure professionali per stimolare la fantasia su ciò che si potrebbe fare da grandi. C'erano un direttore sportivo, un tecnico delle luci e uno del suono tra gli altri.

E i genitori?

Che ruolo hanno i genitori? Per spiegarlo è intervenuta una psicologa, Claudia Agrella. Ha illustrato le dinamiche emotive che ci sono dietro una scelta e ha spiegato come mamma e papà possono accompagnare il proprio figlio. Senza sostituirsi.

Nulla di irreparabile

"Il percorso di orientamento non si esaurisce qui - hanno spiegato Sabrina De Rosa e Simona Incerti, le due docenti organizzatrici della mattinata di sabato - Abbiamo organizzato un vero percorso, al termine del quale, noi insegnanti forniamo un'indicazione. Tuttavia bisogna avere la consapevolezza che non c'è nulla di irreparabile. Anche accorgersi di avere sbagliato e cambiare strada,soprattutto a questa età, fa parte del percorso di crescita di un ragazzo".

Seguici sui nostri canali