Opportunità per giovani e inoccupati al Comune di Cassina de' Pecchi

Servizio civile e la Dote Comune: due occasioni di introduzione al mondo del lavoro per 5 Under 30 e due persone non occupate.

Opportunità per giovani e inoccupati al Comune di Cassina de' Pecchi
Martesana, 04 Luglio 2018 ore 15:35

Opportunità per giovani che guardano al mondo del lavoro e inoccupati. L'Amministrazione comunale di Cassina de' Pecchi ha infatti pubblicato due bandi per il Servizio civile e la Dote Comune.

Opportunità per giovani

Il primo bando è quello per il Servizio civile, appunto. Nel Municipio cittadino riguarda 5 posti. Riguarda l'ambito ambientale (in particolare il Centro del riuso), quello culturale (presso la biblioteca e il museo MAiO al centro di cascina Casale) e quello delle politiche giovanili.

Il servizio

L'Scn, il Servizio civile nazionale, è rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti. Riguarda sia cittadini europei, sia extraeuropei con regolare permesso di soggiorno. Dura 12 mesi. L'orario di servizio può essere articolato su base settimanale (30 ore) o su monte ore annuo. È prevista anche una retribuzione giornaliera di 14,46 euro per 30 giorni al mese.

Dote Comune

Dote Comune è un'opportunità di tirocinio non solo per giovani, ma anche per persone non occupate. Essa può offrire un'occasione di formazione ed esperienza nell'ambito amministrativo. I due tirocinanti che saranno selezionati avranno la possibilità di sperimentarsi nel settore della Comunicazione e dei Servizi museali. Il progetto ha una durata di 12 mesi, con un impegno di 20 ore settimanali circa ed è prevista un’indennità di tirocinio mensile di 300 euro.

"Un'opportunità"

"L'Sci e il progetto Dote Comune sono un'opportunità importante per mettersi alla prova - ha spiegato l'assessore Tommaso Chiarella - Spesso inoltre, si rivelano come un'occasione di crescita e cittadinanza attiva. Il servizio civile in particolare, è un periodo in cui maturare scelte professionali per il futuro”.

La domanda

La domanda di partecipazione al progetto “Dote Comune” deve essere presentata all’ufficio Protocollo, in piazza De Gasperi 1, a Cassina de' Pecchi, entro le ore 12.30 di martedì 10 luglio 2018. Dopo tale data, si svolgerà un colloquio di selezione con i candidati. Il servizio è attivabile dal 31 luglio. È possibile presentare domanda per la partecipazione ad un solo progetto e in un solo ente ospitante. Per informazioni: Tel. 02 95440279mobility@cassinadepecchi.gov.it. Oppure www.cassinadepecchi.gov.it.

Torna alla home page per le altre notizie del giorno.