Operatore sanitario preso a pugni all'ospedale di Cernusco: arrestato 29enne
Il 29enne, italiano, era stato trasportato in Ps quando ha aggredito un barelliere colpendolo al volto: il soccorritore ha riportato 8 giorni di prognosi
Hanno applicato il nuovo articolo 583 quater del Codice Penale i Carabinieri della Compagnia di Pioltello intervenuti lunedì sera all'ospedale di Cernusco sul Naviglio per prestare soccorso a un operatore sanitario preso a pugni dal paziente che aveva appena accompagnato al Pronto Soccorso. Il 29enne violento, italiano e senza fissa dimora, è stato arrestato e processato per direttissima.
Lesioni personali a un operatore sanitario
L'aggressione è avvenuta lunedì 13 gennaio 2025 poco dopo le 19. Dall'Uboldo di Cernusco è scattato l'allarme anti aggressione, collegato alla Centrale operativa del 112, in dotazione al triage del Pronto soccorso. Allarme che ha attivato i Carabinieri che hanno inviato sul posto tutte le pattuglie disponibili. A far scattare l'emergenza il comportamento di un 29enne che, dopo essere stato accompagnato in ospedale in codice giallo, ha aggredito uno dei sanitari della Croce Bianca di Paullo che lo aveva soccorso.
L'intervento del 118 era avvenuto a seguito di una brutta caduta del giovane che, una volta caricato sull'ambulanza, era apparso molto agitato. Uno stato di alterazione sfociato nell'aggressione avvenuta nella zona di attesa del Ps Cernuschese.
L'arresto e il processo per direttissima
A seguito della richiesta di aiuto alle Forze dell'ordine, i primi a giungere sul posto sono stati i Carabinieri della Stazione di Melzo, seguiti a ruota da quelli di Pioltello e dal Nucleo Radiomobile. I militari sono riusciti a bloccare il 29enne, risultato pregiudicato per altri reati, che è stato piantonato all'interno del Ps in attesa di essere visitato. Le sue condizioni erano tali che, per calmarlo, è stato necessario addirittura procedere con una blanda sedazione.
Il giorno successivo è stato trasportato in Tribunale a Milano, dove un giudice ha convalidato l'arresto, ma non ha disposto alcuna misura nei suoi confronti nonostante la violenza perpetrata nelle 24 ore precedenti. Il soccorritore aggredito senza alcun motivo, un 35enne della Croce Bianca Paullo, è stato colpito al volto con due pugni: medicato, è stato dimesso con otto giorni di prognosi.