Corte di Cassazione

Omicidio Deiana, confermata la condanna a 22 anni per Nello Placido

Il delitto nel 2012 in uno scantinato di Cinisello Balsamo. Deiana venne ritrovato sei anni dopo sepolto nello stesso luogo.

Omicidio Deiana, confermata la condanna a 22 anni per Nello Placido
Pubblicato:
Aggiornato:

La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 22 anni di reclusione nei confronti Nello Placido, colpevole dell’omicidio di Antonio Deiana, ammazzato in uno scantinato di Cinisello Balsamo nel 2012 per questioni legate a un debito di droga, e ritrovato sepolto nello stesso luogo sei anni dopo, dagli investigatori della Squadra Mobile di Como.

Omicidio Deiana, confermata la condanna a 22 anni per Nello Placido

Sancita dunque la condanna già pronunciata in primo grado dal tribunale di Monza, e successivamente confermata in Appello. La procura brianzola aveva contestato a Placido, arrestato nel 2018, quando si era trasferito da poco in centro a Monza, la premeditazione del fatto, ma l’aggravante non era stata ritenuta sussistente nei due gradi di giudizio.

Il processo si è avvalso della testimonianza di Luca Sanfilippo, già condannato a 18 anni in abbreviato per l’omicidio, nonché proprietario della cantina di via della Pila 12, a Cinisello, teatro della brutale uccisione di Deiana, ammazzato da 15 coltellate inferte in tutto il corpo.

Sanfilippo, inizialmente, si era addossato la responsabilità dell’omicidio, ma da alcune conversazioni intercettate in carcere era emerso il sospetto che ci fossero altre responsabilità, sulle quali però non parlava per timore di ritorsioni.

“Le sentenze si rispettano, ma possono essere non condivise”, è stato il commento dell’avvocato Manuela Cacciuttolo, subentrata nella difesa di Placido per il procedimento in Cassazione. Secondo il legale, le indagini sulla morte di Deiana sono state caratterizzate da molte lacune e piste inesplorate.

(nella foto Antonio Deiana)

Seguici sui nostri canali