Odori molesti, colpa del depuratore

Un guasto alla struttura di Peschiera Borromeo ha causato sgradevoli emissioni odorose.

Odori molesti, colpa del depuratore
Martesana, 06 Giugno 2019 ore 17:24

Odori molesti avvertiti in tutta la zona durante il weekend dovuti a un guasto della condotta d’aria che alimenta la vasca di ossidazione.

Odori molesti in tutta la zona

Nel weekend l’Amministrazione di Peschiera ha ricevuto numerose segnalazioni dei cittadini, provenienti principalmente dalla frazione di Bellaria, di emissioni odorose persistenti e particolarmente intense a carattere eccezionale e ha quindi interpellato il Gruppo Cap e segnalato la situazione ad Arpa. Cap ha identificato il problema al depuratore e ha comunicato che "a causa di un improvviso guasto della condotta d’aria che alimenta la vasca di ossidazione, il processo di depurazione ha subito dei malfunzionamenti causando alcune emissioni di odorose. In particolare, la condotta consente di soffiare ossigeno all’interno della vasca dove avviene il processo naturale di degradazione dei reflui e la loro trasformazione in fanghi. La mancanza di ossigeno ha mandato in sofferenza i batteri causando cattivi odori".

L'intervento

Lunedì è stata attivata una soluzione provvisoria, mentre oggi, giovedì 6 giugno 2019,  inizieranno i lavori che nell’arco di qualche giorno riporteranno alla normalità la situazione.
“Il Comune è sempre sul pezzo sulle molestie olfattive e i costanti aggiornamenti e il rapporto di collaborazione attiva con Cap consente di gestire le situazioni di criticità come quella intercorsa in questi giorni con prontezza ed efficacia - ha detto il vicesindaco Marco Righini, con delega all'Ambiente - Contestualmente ricordiamo che la campagna di rilevazione sulle molestie olfattive continua".

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.