Oasi a km zero è boom secondo Coldiretti

Cresce il numero di aziende agricoli e di piccoli produttori che puntano sulla vendita diretta. Per Coldiretti è boom di Oasi a km zero.

Oasi a km zero è boom secondo Coldiretti
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono in crescita le Oasi a km zero anche nella Martesana e nell'Adda.

Oasi a km zero che boom

Nel giro di sette anni è cresciuto il numero di aziende agricole che hanno deciso di aprire un punto vendita all'interno della loro attività. A fornire i dati della Lombardia è la Coldiretti che parla di ben 852 punti vendita diretti nel 2017 a fronte de 169  del 2010.  In Provincia di Milano, invece, sta prendendo piede sempre più la rete di Campagna Amica che vede una novantina di aziende aderire all'iniziativa.

Nell'ottica del consumatore

"La vendita diretta sta vivendo una crescita dovuta all'attenzione per il benessere e per la salute, ma anche alla sostenibilità ambientale e alla volontà di valorizzare l'economia e l'occupazione del proprio territorio". Questo il segreto del successo secondo Alessandro Rota presidente della Coldiretti interprovinciale. E i consumatori sono d'accordo visto che il 90% si dice soddisfatto della qualità dei prodotti acquistati direttamente dal contadino.

Alla scoperta delle Oasi

Fino a domani, domenica, al Castello Sforzesco a Milano sarà possibile conoscere alcune di queste aziende. Perché il territorio, i prodotti delle nostre campagne possono essere occasione di rilancio e di valorizzazione delle provincie lombarde.

Seguici sui nostri canali