Pizzaut e Eurocommercial

"Nutrire l'inclusione", PizzAut sbarca al Carosello

Un tentativo di dare risposta al 99% delle persone autistiche che in Italia non hanno occasioni di impiego

"Nutrire l'inclusione", PizzAut sbarca al Carosello
Pubblicato:
Aggiornato:

Pur rappresentando ormai una porzione consistente che conta 600 mila soggetti, in Italia per loro sembra non esserci occasione di lavoro Per questo è nato Pizzaut che domenica 20 settembre sbarcherà al centro commerciale Carosello per dare una lezione di inclusione social.

Cos'è PizzAut

Si tratta di un progetto nato per sviluppare occasioni di lavoro per persone autistiche. Partito dall'intuizione di Nico Acampora, educatore e papà di un bambino autistico, impegnato a restituire autonomia, competenze e dignità ai ragazzi attraverso la ristorazione e, nello specifico, l’apertura di un ristorante che porta lo stesso nome del collettivo.

La collaborazione con il Carosello

Se l'inaugurazione delle mura, a causa del Covid, dovrà ancora attendere, Acampora e i suoi intanto hanno scelto di utilizzare una piattaforma al passo coi tempi dando una vera e propria accelerata alla partenza delle attività. Stiamo parlando del food truck di Pizzaut, un furgoncino attrezzato dove i ragazzi, ogni domenica, potranno proporre, proprio nello scenario del Carosello, le loro pizze gourmet.

Il commento di Acampora

Così l'ideatore della progettualità, Acampora, sull'importanza di fornire uno sbocco lavorativo ai portatori di autismo: "Il lavoro restituisce dignità e competenza ai nostri ragazzi che dimostrano di poter essere abili e capaci, oltre che utili anche al territorio che abitano. Ma il territorio e le aziende devono essere in grado di dimostrare responsabilità sociale nei loro confronti, solo così costruiremo un Paese veramente attento alle persone autistiche ed in generale più attento alla disabilità. La collaborazione con Eurocommercial va proprio in questa direzione".

Parla il responsabile Ravagnani

Soddisfatto di ospitare l'iniziativa a sfondo sociale pure il direttore della struttura commerciale, Ilic Ravagnani. !Siamo molto felici di contribuire alla crescita e al sostentamento di Piazza aut e offrire loro uno spazio gratuito del centro commerciale - ha dichiarato il responsabile del mall di Carugate - Si tratta di un evento di un’importanza sociale senza eguali. Da oggi, oltre alle attività di ristorazione già presenti, ogni domenica al Carosello si potrà gustare una buona pizza, che fa anche del bene. Desidero ringraziare la proprietà Eurocommercial per avermi supportato e per aver creduto nel progetto".

Si parla di PizzAut

I volti di Pizzaut, nel frattempo, vantano un palmares di apparizioni degno di nota. Già ospiti del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, infatti, hanno persino raggiunto la finale del programma televisivo Tu si que vales.

Seguici sui nostri canali