Brugherio

Nuovo corso per aspiranti volontari di Protezione Civile

Prenderà il via il 6 maggio. Ecco come iscriversi

Nuovo corso per aspiranti volontari di Protezione Civile
Pubblicato:

Nuovo corso per aspiranti volontari di Protezione Civile. Prenderà il via il 6 maggio. Ecco come iscriversi.

Aspiranti volontari di Protezione Civile, fatevi avanti!

La formazione non si ferma nemmeno davanti al Covid. E la tecnologia in questo frangente fornisce una grande mano. Ne sanno qualcosa i membri dell’Associazione nazionale Carabinieri, pronti a lanciare un corso a distanza per aspiranti tute gialle che prenderà il via il 6 maggio. Il tutto grazie a una piattaforma e-learning voluta da Regione Lombardia e sviluppata dal Politecnico di Milano. E il Nucleo di Protezione Civile di Brugherio fungerà da tutorship.
Il corso (gratuito, di livello A1) è aperto a tutti i cittadini che abbiano almeno 16 anni, anche se i minorenni non potranno diventare operativi fino al raggiungimento della maggiore età. Per iscriversi sarà necessario connettersi al portale www.anc-formazione.it e compilare il modulo.

Come si svilupperà il corso

Alle prime dodici ore di teoria ne seguiranno altre quattro di pratica, con due incontri o in presenza o che si svolgeranno in videoconferenza. La presentazione sarà mercoledì 6 maggio, alle 21. Dal 7 al 19 maggio sarà la volta della fruizione h24 online, fino alla conclusione prevista per il 20 del prossimo mese. Durante le lezioni verranno fornite ai potenziali volontari le conoscenze di base per collocarsi nel sistema della Protezione Civile regionale. Verranno inoltre illustrati gli scenari di rischio, le procedure operative e le basi per poi eventualmente optare per una futura specializzazione (e formazione). Per informazioni: corsobase@anc-formazione.it.

Seguici sui nostri canali