Conferenza stampa

Nuovo cimitero di Gorgonzola, presentato il primo lotto

Un investimento di 700mila euro garantirà le sepolture per almeno i prossimi cinque anni.

Nuovo cimitero di Gorgonzola, presentato il primo lotto
Cronaca Martesana, 19 Ottobre 2020 ore 20:33

Nuovo cimitero di Gorgonzola, è pronta la fase 1 per implementare il camposanto di via Ticino. Il progetto è stato illustrato oggi, lunedì 19 ottobre 2020.

Nuovo cimitero di Gorgonzola, si parte

Oggi, lunedì 19 ottobre 2020, durante una conferenza stampa è stato presentato il primo stralcio del primo lotto del nuovo cimitero di via Ticino a Gorgonzola. Con un investimento di 700mila euro verranno garantite le sepolture per almeno i prossimi cinque anni. Presenti il sindaco Angelo Stucchi, l’assessore alla partita Nadia Castelli, il responsabile comunale dei Lavori pubblici Agazio Montirosso e l’architetto che si è occupato della rivisitazione del progetto.

I lavori dalla prossima primavera

Secondo il cronoprogramma, dopo che i lavori saranno messi a gara, l’intervento dovrebbe cominciare a marzo 2021 per concludersi entro 180 giorni a fine agosto. Il progetto complessivo è stato distinto in tre fasi per dilazionare l’impegno economico. Con il primo lotto si sistemerà la porzione a destra del cimitero. I loculi arriveranno a un totale di 489 (288 di nuova realizzazione si aggiungeranno ai 201 esistenti), ci saranno 246 ossari adiacenti il muro perimetrale e cinque cappelle di famiglia (quattro delle quali già realizzate al rustico). Nel progetto originario non comparivano i campi di inumazione, che sono stati inseriti, compresi quelli dedicati alla religione musulmana orientati in direzione della Mecca. I viali saranno curati e ci sarà una copertura sopra i loculi per evitare che i visitatori si bagnino in caso di pioggia. Grande attenzione è stata data anche al verde.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli