L'opera

Nuovo elettrodotto Cassano-Chiari un ok del Ministero che vale 60 milioni di euro

La nuova rete elettrica garantirà maggiore efficienza energetica a tutto il Nord Italia.

Nuovo  elettrodotto Cassano-Chiari un ok del Ministero che vale 60 milioni di euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Il ministero dello Sviluppo economico ha dato il via libera al nuovo elettrodotto a 380 kv Cassano-Chiari che attraverserà le provincie di Milano, Bergamo e Brescia garantendo migliorie alla rete elettrica dell'intero Nord Italia.

Nuovo elettrodotto c'è l'ok

Il via libera all'opera messa in campo da Terna  fa seguito alla valutazione positiva di impatto ambientale da parte del ministero dell'Ambiente, all'ok della conferenza dei servizi e all'intesa con Regione Lombardia. La progettazione può dunque partire con Terna che ha annunciato l'apertura dei cantieri per il 2022.

Un investimento da 60 milioni di euro

L'intervento prevede la riqualificazione dell'esistente elettrodotto che passerà dagli attuali 220kv ai futuri 380kw. Una rete di circa 35 chilometri che collega Cassano d'Adda con Chiari, nel Bresciano. Un intervento dal costo complessivo di circa 60 milioni di euro.

Confronto con il territorio

L'autorizzazione del ministero è arrivata dopo i continui confronti  anche con le Amministrazioni locali e con i cittadini che hanno potuto ricevere risposte e approfondimenti sugli interventi che avrebbero interessato i loro Comuni.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali