il caso

Nove operatori sanitari positivi dopo aver fatto il vaccino anti-Covid

Regione Lombardia tranquillizza la cittadinanza.

Nove operatori sanitari positivi dopo aver fatto il vaccino anti-Covid
Pubblicato:

Tra gli operatori sanitari lombardi che hanno effettuato la vaccinazione Covid sono state riscontrate nove positività successive a vaccinazione, estratte dall'elenco dei positivi inviati alla genotipizzazione per ricerca di varianti.

In Lombardia 9 sanitari positivi dopo il vaccino Covid: indagini per capire se si tratta di varianti

Tra gli operatori sanitari lombardi che hanno effettuato la vaccinazione Covid sono state riscontrate 9 positività successive a vaccinazione, estratte dall’elenco dei positivi inviati alla genotipizzazione per ricerca di varianti – si legge nella nota diffusa dal Pirellone –  Le indicazioni ministeriali infatti prevedono che le positività in soggetti vaccinati vengano indagate per la ricerca di varianti. Occorre precisare che la genotipizzazione è effettuata su campioni con carica virale elevata “.

Nessun dubbio validità della copertura vaccinale

Una situazione che, secondo la Regione non deve comunque generare nessun tipo di paura e tantomeno sfiducia nei confronti del vaccino che è, e rimane ” la principale arma per vincere la pandemia”.

 Tale situazione non induce a preoccupazioni o dubbi circa la validità della copertura vaccinale. I dati della letteratura scientifica evidenziano infatti il fenomeno della possibilità che soggetti vaccinati possano infettarsi. La monitorizzazione avviata serve a identificare eventuali infezioni dovute a varianti del Covid.Aria spa sta predisponendo una query strutturata per incrociare stabilmente l’elenco dei vaccinati con l’elenco dei positivi, potendo così monitorare continuativamente il numero di questi soggetti. Il vaccino serve a ridurre l’impatto della manifestazione clinica della malattia

Seguici sui nostri canali