Non si ferma all’alt della Locale: 2.680 euro di multa e 134 punti decurtati dalla patente
Il giovane, un 18enne di Cernusco, nella fuga ha commesso la bellezza di 28 infrazioni. Denunciato anche per resistenza a pubblico ufficiale

Non si è fermato all’alt della Polizia Locale che, alla fine, l’ha individuato e gli ha tolto 134 punti dalla patente. E non solo.
E’ accaduto lo scorso sabato 12 aprile 2025. Erano le 18 quando, durante il servizio di pattugliamento del territorio, gli agenti della Polizia Locale di Brugherio hanno notato, in via 25 Aprile, un motociclo che procedeva in evidente condotta pericolosa con la ruota anteriore sollevata in fase di prolungata impennata.
Folle fuga del motociclista
Gli agenti hanno intimato l’"Alt" al conducente, il quale, anziché fermarsi, ha inclinato la targa, occultandola sotto il parafango posteriore al fine di renderla illeggibile, e si è dato immediatamente alla fuga.
E' quindi scattato l’inseguimento, durato alcuni minuti, che però si è concluso senza esito positivo a causa della velocità sostenuta del mezzo e anche per la volontà degli agenti di non mettere in pericolo gli altri utenti della strada, visto che, durante la fuga, il motociclista ha percorso tratti in contromano, ha passato i semafori con il rosso ed è salito sui marciapiedi, sempre a elevata velocità.
Fregato dalle telecamere
Forse pensava di averla fatta franca, ma in seguito a successivi accertamenti e indagini, in particolare con la visione delle varie telecamere e lettura targa del sistema di videosorveglianza comunale, la Polizia Locale è riuscita a risalire al numero di targa del motociclo, che è risultato intestato a un uomo di 60 anni residente a Cernusco sul Naviglio.
E’ un ragazzo di Cernusco
Il proprietario e il conducente del veicolo sono stati “invitati” a presentarsi presso il Comando di via Quarto, cosa che è avvenuta questa mattina, sabato 19 aprile 2025. Si è così scoperto che alla guida del mezzo c’era un ragazzo di 18 anni, figlio del proprietario del motociclo.
Per il giovane è scattata una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale e gli sono anche stati notificati tutti i verbali per le violazioni al Codice della strada commesse durante l’inseguimento, per un totale di 28 infrazioni tra velocità non adeguate, sorpassi, circolazione su marciapiedi, circolazione contromano e semafori rossi, pari a un importo complessivo di 2.680 euro.
Patente “stracciata”
Su 28 infrazioni notificate cinque prevedono la sospensione della patente di guida, che comunque è stata “stracciata” visto che gli sono stati decurtati in totale 134 punti. Per la moto anche un doppio fermo per un totale di 5 mesi.