Niente eclissi all'osservatorio: piante troppo alte

All'osservatorio di Cernusco non è stato possibile ammirare il fenomeno.

Niente eclissi all'osservatorio: piante troppo alte
Pubblicato:
Aggiornato:

Niente eclissi a causa delle piante troppo alte. All'osservatorio di Cernusco non è stato possibile ammirare il fenomeno.

Niente eclissi: piante troppo alte

Le piante sono troppo alte e coprono la visuale, così gli Astrofili non hanno potuto aprire l’osservatorio per ammirare l’eccezionale eclissi di luna di venerdì notte. "Non si capisce chi deve potare gli alberi, intanto noi non possiamo osservare i pianeti, ma solo una porzione ristretta di cielo", ha spiegato il presidente Marco Perego. Il gruppo è tsato costretto ad andare in un altro Comune. Ma i problemi non finiscono qui.

Il servizio completo con le immagini, gli approfondimenti e l'intervista sul numero del giornale disponibile in edicola e nello sfogliabile on line da sabato 4 agosto.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Commenti
Massimo

Ecco l'ennesima situazione paradossale, mi chiedo se davvero la cittadinanza meriti gli amministratori che si ritrova (ma, d'altronde chi li ha eletti?). Se mi è permesso un suggerimento agli astrofili direi che è l'occasione per organizzare un incontro con il pubblico sul tema " L' entropia e la fine dell'universo" , sottotitolo " Il sindaco riuscirà a valorizzare le costose attrezzature dell'osservatorio o finiremo prima schiacciati in un buco nero?".

Giuseppe Sciacca

È paradossale che un osservatorio debba operare in queste condizioni. Se queste piante impediscono la normale attività a che serve tenere tutto aperto se poi non è possibile sfruttare la struttura? Ma ovviamente cultura e divulgazione interessano solo quando c'è da raccattare voti...

Giuliano Giacomelli

Trovo vergognoso ed una mancanza di rispetto nei confronti della cittadinanza, il totale disinteresse,che ormai da anni, le amministrazioni e gli enti preposti hanno nei confronti dell'osservatorio. Quando ho spiegato a mio figlio e ad i suoi amici che non avrebbero potuto vedere l'eclissi per colpa degli alberi, mi hanno detto che bastava tagliarli......giovani e ingenui della burocrazia e dei rimpiattini dei grandi! Bisognerebbe essere orgogliosi e portare sul palmo di mano,un patrimonio che pochi comuni hanno e che offre un valido e sano interesse per i giovani e per l'intera comunità. Colgo l'occasione per ringraziare i membri dell'associazione che si sono sempre dimostrati più che cortesi e disponibili,soprattutto con i bambini, tutte le volte che gli abbiamo fatto visita e che con la loro professionalità sono sempre stati capaci di farci viaggiare nell'immensità del cielo.

aurelio

Il Comune di Cernusco s/n può vantarsi di avere nel proprio territorio un osservatorio astronomico, con telescopio, che offre al pubblico visite guidate ed osservazioni gratuite grazie ad esperti volontari. Mica male, direi un fiore all'occhiello rispetto ai comuni confinanti a cui io appartengo. Purtroppo buona parte di queste attività, ultima delle quali l'eclissi totale di luna del 27 luglio ultimo scorso, non si possono più osservare a causa delle fronde degli alberi circostanti che stanno sempre più limitando lo spazio per l'osservazione sopra la struttura. E pensare che basterebbe una semplice potatura...... proprio poco

Roberto Forestello

In effetti, persone che conosco e che sono andate a visitare l'Osservatorio hanno trovato questa situazione, oltre che assurda, semplicemente ridicola! Una brutta figura, sia per il comune di Cernusco che per gli enti che non prendono le iniziative necessarie, come una semplice potatura!

Seguici sui nostri canali