Si erano recati in via Botticelli a Pioltello per documentare una variazione di destinazione d’uso non autorizzata e si sono trovati di fronte un furto aggravato di corrente elettrica. Gli agenti della Polizia Locale cittadina hanno denunciato a piede libero gli inquilini di un locale trasformato in abitazione.
Edificio commerciale trasformato in appartamento
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
E’ cominciato tutto dopo che il proprietario dello stabile, che in teoria doveva essere destinato a ospitare attività commerciali, ha notato dei lavori non consentiti all’interno dello stesso da parte di chi lo aveva preso in affitto, dei soggetti extracomunitari con regolare permesso di soggiorno. I quali avevano deciso di trasformare lo spazio commerciale in un appartamento, senza però informare il padrone di casa e senza chiedere autorizzazioni al Comune. Quando il legittimo proprietario si è reso conto di quanto stava accadendo, ha intimato di riportare la situazione alla regolarità, senza ottenere nulla. Così si è rivolto alla Polizia Locale presentando una denuncia.
Abuso edilizio e furto aggravato di corrente
Quando gli agenti si sono recati in via Botticelli a inizio settimana, però, si sono resi conto che la situazione era ben più complessa. Perché oltre all’abuso amministrativo sul cambio di destinazione d’uso dei locali, era anche in corso un furto in piena regola. Gli inquilini, infatti, avevano realizzato un bypass fai da te per collegarsi in maniera illecita alla rete elettrica comunale, “scroccando” la corrente dai lampioni che illuminano la pubblica via. Grazie all’intervento di un tecnico di Duereti, gli agenti hanno documentano l’illecito e rimosso il collegamento abusivo, procedendo alla denuncia per furto aggravato.
Per quanto riguarda l’appartamento irregolare, la segnalazione è stata inviata all’Ufficio tecnico per avviare le pratiche previste in queste circostanze. L’intervento della Polizia Locale rientra nell’attività che viene svolta sul controllo delle residenze, per contrastare le occupazioni abusive e gli illeciti in materia di residenza e soggiorno sul territorio nazionale.