Quattordici arresti

Ndrangheta, frodi fiscali e fiumi di droga anche in Martesana

Maxi operazione della Guardia di Finanza tra Italia e Germania: i carichi di stupefacente erano diretti pure a Carugate.

Ndrangheta, frodi fiscali e fiumi di droga anche in Martesana
Pubblicato:

Ndrangheta, frodi fiscali e fiumi di droga anche in Martesana. Maxi operazione della Guardia di Finanza tra Italia e Germania: i carichi di stupefacente erano diretti pure a Carugate.

Frodi fiscali e droga: quattordici arresti tra Italia e Baviera

Compare anche Carugate tra le piazze di spaccio rifornite dall'organizzazione criminale smantellata dai militari del Nucleo di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Milano, coordinati dalla neonata Procura Europea in collaborazione con la Divisione Antimafia del capoluogo lombardo. Sono principalmente due i filoni dell'inchiesta che dalla Baviera (tutto ha origine dagli affari illeciti dei fratelli calabresi Giuseppe e Sebastiano Pelle) è giunta fino all'Italia: quello dell'evasione fiscale nell'importazione di auto di lusso dalla Germania e quello del traffico di sostanze stupefacenti.

Quattordici in tutto le ordinanze di custodia cautelare, quattro di queste eseguite in Italia. In manette due residenti nella Brianza lecchese e soci di un autosalone a Verderio, che avrebbe fatto da "base" per la vendita di droga: proprio la concessionaria sarebbe stata secondo il giudice firmatario delle ordinanze "deputata alle trattative relative allo smercio di sostanze stupefacenti e al controllo qualitativo della sostanza prima di destinarla alla vendita". Un giro di spaccio principalmente di hashish, che la stessa Procura definisce "radicato e ben rodato".

Decisiva, per il buon esito delle indagini, è stata l'installazione sui cellulari dei vari soggetti coinvolti di un software spia, attraverso il quale le Fiamme gialle sono riuscite ad ascoltare alcune conversazioni che hanno permesso di ricostruire i legami tra i "bavaresi" - principalmente dell'attività di spaccio si sarebbe occupato il fratello Giuseppe Pelle - e i "brianzoli". Si parla di prezzi ("Un chilo lo vendo a 4 e mezzo - 4 e otto,  a te lo faccio a 4") e di appuntamenti in un bar di Bernareggio, in provincia di Monza, per effettuare i pagamenti. La sostanza stupefacente, stando alle accuse, sarebbe stata poi smerciata nelle piazze di spaccio di Vimercate, Carugate, Sesto San Giovanni e Milano.

Quattordici ordinanze di custodia cautelare tra Italia e Germania

I due soci della concessionaria di Verderio sono agli arresti domiciliari, così come un 33enne domiciliato nel Pavese. Il quarto fermo in Italia ha invece interessato uno dei due fratelli Pelle.

Seguici sui nostri canali