Paese in allarme

Nauseante odore di catrame a Basiano, una donna quasi intossicata è finita in ospedale

La puzza di fumo proveniva da una ditta e i residenti hanno allarmato immediatamente Carabinieri e Vigili del Fuoco

Pubblicato:
Aggiornato:

Fumi intossicanti a Basiano, provenivano da una ditta ubicata in via Pascoli. Una donna ha rischiato grosso, è finita in ospedale e si è reso indispensabile l’intervento dei Vigili del Fuoco.

Da Basiano arrivava un acre odore di catrame

Era irritante, fastidioso, fin anche nauseante l’odore intenso di catrame che si avvertiva a Basiano, da via Pascoli. Non è un fenomeno nuovo per il paese, ma ieri notte, venerdì 14 luglio 2023, era impossibile respirare, soprattutto nei paraggi di via Pascoli, da cui la puzza di gas proveniva.

Tutto è iniziato intorno alle 19.30, ma più tardi la situazione era insostenibilem tanto che i residenti hanno allertato i Vigili del Fuoco, che sono intervenuti tempestivamente, insieme ai Carabinieri e a un’ambulanza del 118, accorsa in codice giallo.

Proveniva da un’azienda

I basianesi hanno indicato come origine del “male” una ditta ubicata nell’area, dove i militari sono entrati per accertamenti, senza però rilevare particolari odori molesti, né all’interno né all’esterno.

Nel frattempo i pompieri, con l’ausilio del nucleo Nbcr arrivato da Milano appositamente, hanno effettuato i rilievi del caso, utilizzando i propri strumenti ad hoc dentro e fuori.

Una donna ha rischiato l’intossicazione

Tra i cittadini che hanno allertato i Vigili del Fuoco e le Forze dell’ordine, una donna sembrava stare particolarmente male, tanto da accusare disturbi respiratori. Seppur non in condizioni gravi in apparenza, la donna, una 49enne, è stata trasportata in ospedale in codice verde a Vimercate poco dopo mezzanotte, per scongiurare ogni pericolo.

Tra gli altri era presente anche la vicesindaca Stefania Solcia, che ha commentato così:

Siamo accanto ai cittadini come dal principio della nostra Amministrazione, che ha avviato le procedure necessarie in casi del genere. Nel 2019 sono stati fatti tutti i controlli ed è stata identificata la ditta che genera tali odori di gas.

Ci spiace che le prime “vittime” siano le case del paese. Mentre sono qui ho ricevuto segnalazione che le molestie olfattive sono state avvertite addirittura a Masate. Da lunedì ci confronteremo con Arpa, ho già chiesto una relazione ai Vigili del Fuoco e poi capiremo che soluzioni trovare con l’impresa.

Un fenomeno longevo

Il fenomeno delle puzze esiste da tempo a Basiano e, negli anni scorsi, è stata avviata una serie di monitoraggi che ha portato all'identificazione dell’attività in questione.

Alcuni residenti sono rimasti fino all'una davanti al capannone durante l'intervento dei pompieri. Già nei giorni scorsi erano stati segnalati disturbi del genere.

Basiano l'intervento dei Vigili del Fuoco per la puzza di gas
Foto 1 di 6
WhatsApp Image 2023-07-15 at 08.59.57 (2)
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2023-07-15 at 08.59.58 (1)
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2023-07-15 at 08.59.57 (3)
Foto 4 di 6
WhatsApp Image 2023-07-15 at 08.59.58
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2023-07-15 at 08.59.58 (2)
Foto 6 di 6

 

Seguici sui nostri canali