Natale mite e niente neve per i più piccoli METEO

Il clima tipicamente invernale di questi giorni tenderà a mitigarsi.

Natale mite e niente neve per i più piccoli METEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Natale mite quest'anno: temperature in aumento e niente fiocchi.

Natale mite: i grandi gioiscono, invece i bimbi...

“I giorni che ci accompagneranno al Natale vedranno il graduale passaggio dalle fredde correnti nord-orientali a quelle più miti occidentali, legate alla robusta espansione dell'Anticiclone delle Azzorre” - spiega Andrea Colombo meteorologo di 3bmeteo.com – che aggiunge: “il clima tipicamente invernale di questi giorni tenderà a mitigarsi a partire da venerdì, con un aumento generalizzato delle temperature che proseguirà anche durante il weekend pre-natalizio. Tra il 23 e il 24 dicembre il Sole dominerà la scena meteorologica italiana, con il termometro che tornerà sui 9-13°C nei valori massimi diurni”.

L'anticiclone anche sulle Alpi

“Stabilità e Sole prevalente caratterizzeranno il Santo Natale, durante il quale l'anticiclone porterà i suoi massimi di pressione proprio sull'Italia. Ampio soleggiamento su buona parte della Penisola, specie su Alpi, versanti adriatici, ionici e Sicilia. Il versante tirrenico subirà invece un graduale aumento delle nubi, le quali risulteranno più estese e compatte tra Liguria e Toscana dove non sarà da escludere qualche locale pioggerella. Generale variabilità ma tempo asciutto tra Lazio, Campania, Umbria, Sardegna. Clima non freddo: gelate assenti pressoché ovunque e valori massimi in genere sui 7-9°C al Nord, 10-13°C al Centro, 12-15°C al Sud.”

Tendenza per le festività

“La tendenza per il periodo post-natalizio appare sempre più orientata verso un cedimento della struttura anticiclonica, la quale si ritirerà verso Est favorendo l'avvicinamento di un flusso più instabile nord-atlantico. Sull'Italia generale aumento delle nubi, soprattutto al Centronord dove compariranno anche delle precipitazioni, nevose solo in montagna. Asciutto al Meridione” – concludono da 3bmeteo.com.

Seguici sui nostri canali