Nas in una casa di riposo a Fara: ordinanza di diffida al funzionamento

Il provvedimento firmato dal sindaco Armando Pecis scade domani, i vigili faranno un sopralluogo in giornata.

Nas in una casa di riposo a Fara: ordinanza di diffida al funzionamento
Pubblicato:

Nas in una casa di riposo, «Villa Orchidea» di Badalasco, o meglio casa-albergo. L’ordinanza di diffida al funzionamento scade domani, giovedì 14 febbraio 2019.

Nas in una casa di riposo di Badalasco

Il 4 febbraio è stato effettuata un’ispezione congiunta dei carabinieri del Nas di Brescia e dell’Ats Bergamo, in seguito alla quale è stata emessa un’ordinanza sindacale di diffida perché la struttura non risulta attrezzata adeguatamente.

«Problemi già nel 2005»

Il sindaco Armando Pecis non è sorpreso dall’accaduto: «C’erano stati problemi già nel 2005 con delle diffide da parte della Provincia – ha detto – “Villa Orchidea” ha le autorizzazioni ed è attrezzata come una casa-albergo, invece sono stati trovati  ospiti non autosufficienti».

L’ordinanaza

Il primo cittadino il 6 febbraio ha firmato un’ordinanza in cui diffida «a continuare il funzionamento», dando 7 giorni di tempo per il trasferimento dei 14 ospiti in una idonea «struttura socio-sanitaria provvista di tutti i requisiti previsti dalla legge».

«Oggi scade l’ordinanza e i nostri vigili andranno a fare un sopralluogo, non so come andrà a finire visto che non hanno adempiuto», ha detto. Alla proprietà, la famiglia Basciu, è intimato  di «provvedere alla collocazione degli ospiti in strutture idonee avvisando i rispettivi caregiver e qualora questo non sia possibile prevedere un rientro a domicilio con adeguata assistenza». Il Comune si riserva di aprire un procedimento per valutare la sospensione e la revoca dell’autorizzazione.

«Spiegheremo tutto»

La casa di riposo ha incaricato i propri legali di valutare ordinanza e rapporto dell’Ats. La struttura è aperta e solo una famiglia ha ritirato il proprio congiunto.

«Non abbiamo fatto nulla di male – ha replicatola proprietà – Spiegheremo tutto dopo il sopralluogo dei vigili».

Si profila una dura battaglia legale.

Leggi di più sulla Gazzetta dell'Adda in edicola da sabato

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali