Mussolini non sarà più cittadino onorario a Gorgonzola

Lunedì la votazione in Consiglio comunale.

Mussolini non sarà più cittadino onorario a Gorgonzola
Pubblicato:
Aggiornato:

Benito Mussolini non sarà più cittadino onorario a Gorgonzola. Lunedì sera, 14 aprile 2019, il Consiglio comunale voterà per la revoca dell'onorificenza.

Mussolini non sarà più cittadino onorario

Lunedì in Consiglio sarà portata la votazione sulla revoca della cittadinanza onoraria al Duce. Un'iniziativa nata sulla scorta di quanto accaduto a Vaprio d'Adda, dove a gennaio è stata votata una simile delibera. E così anche a Gorgonzola hanno iniziato a scartabellare tra gli archivi  e trovato il documento che nel 1924 conferiva la benemerenza. Un atto che, all'epoca, votarono tantissimi Comuni, e tantissimi sono anche quelli che ancora oggi la conservano, magari senza saperlo. A Salò, invece, dove nacque nel 1943 la Repubblica sociale, la decisione è stata rimandata per colpa... delle elezioni.

Pro e contro

Ma togliere la cittadinanza onoraria al Duce è davvero necessario? Il dibattito è di grande attualità e le posizioni sono contrastanti. Sulla Gazzetta della Martesana e sulla Gazzetta dell'Adda in edicola da sabato 13 aprile trovate una serie di opinioni differenti, tra cui quelle degli onorevoli Emanuele Fiano (Pd) e Carlo Fidanza (Fratelli d'Italia).

Rimangono i "monumenti"

Se decade la cittadinanza, rimangono però i segni del Regime. Sul numero del giornale in edicola trovate anche un approfondimento sui luoghi che ancora oggi portano i caratteri dell'architettura fascista. Alcuni, peraltro, nascondono e raccontano storie davvero interessanti e curiose.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Commenti
Annazoe

Quanta ignoranza. La stazione centrale di Milano non fu fatta dal duce. La previdenza italiana è nata nel 1890, tra le prime al mondo e non certo per merito di mussolini. Se gli hanno dato la cittadinanza era perché si stava sotto dittatura squadrista, dove dovevi andare in guerra anche se non volevi. I milioni di morti italiani in Russia, la guerra in Albania e quelle di conquista In Africa dove ha mandato a morire tanti italiani... le avete dimenticate? La storia vi dovrebbero far studiare, così capireste perché è un’azione importante. Magari votereste con più senno la prossima amministrazione. Pensate potete farlo proprio perché non c’è più il duce.

Ermes

Ci risiamo, invece di pensare ai problemi del proprio paese, no! si pensa di togliere la città onoraria al Duce. A parte che mi chiedo, quanti saranno i cittadini, oggi, di Gorgonzola o di altri paesi che avessero concesso lo stesso previlegio a Mussolini che sanno di tale onorificenza. Mi faccio, per cui, una domanda: quando gli fu concessa la cittadinaza, lo fecero sicuramente con cognizione di causa, giusto? che poi, oggi, col senno di poi, lo si ritenga sbagliato tornare indietro su quella decisione, personalmente lo ritengo non solo sbagliato, ma inutile, a chi può servire. Probabilmente, tale onorificenza, ai tempi, gli fu concessa perché si sarà ritenuto che di cose buone ne avesse fatto fino a quel momento. Se oggi abbiamo tutti la pensione d'anzianità, lo si deve a lui, le bonifiche delle valli di Comacchio o del Lazio, lo si deve a lui, se Milano ha una stazione centrale così bella, lo si deve a lui e altre cose rivolte sempre al bene della popolazione di allora sono state fatte e proposte da sempre da lui. Quindi perché togliergli oggi la cittadinanza? perché in seguito fece tutte cose sbagliate? S'alleò con quel criminale di Hitler, fu complice del massacro degli Ebrei, il fascismo che era nato, forse, con buoni propositi, si rivelò una dittatura delle più criminali ma, allora! la cittadinanza gli doveva essere tolta subito dopo la sua cattura o immediatamente dopo la fine guerra, non oggi! che è diventato un periodo e un fatto della nostra storia. Oggi, a mio avviso, è stupido, ritenere sbagliata quella decisione. Cerchiamo di ricordare sempre che un paese senza memoria, è un paese senza storia. Secondo me, sapere cos'ha fatto questa persona serve a far sì che non si ripetano gli stessi errori! Quindi, ribadisco! è meglio mantenere certe memorie e non cancellarle! Per come la vedo io, questo personaggio ha fatto sicuramente degli errori madornali, soprattutto per il periodo in cui li fece, ma a parte tutto, come disse un giorno una certa persona: scagli la prima pietra chi non ha mai sbagliato!

Assurbanipal

Ridicoli , roba da far ridere i polli. Però le opere se le tengono, gli ipocriti.

Pasquino

Che problema.!!!!evidentemente il lavoro scarseggia.....

Paolo

Vergognatevi!!! Pagate per ospitare stranieri per bighellonare tutto il giorno e i cittadini non arrivano a fine mese. Con i nostri soldi create e date lavoro!!!! Incapaci!!!!

Seguici sui nostri canali