L'incidente

Moto sorpassa a destra un'auto, poi lo schianto contro la fiancata: tre feriti

Intervento dei Carabinieri, di due ambulanze e un'automedica a seguito di un sinistro avvenuto a Vimodrone in località Cascina Crivella, ai confini con Cologno Monzese e Cernusco sul Naviglio

Moto sorpassa a destra un'auto, poi lo schianto contro la fiancata: tre feriti
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci sarebbero stati un sorpasso azzardato a destra e l'elevata velocità della moto all'origine di un incidente avvenuto nella serata di sabato 2 agosto 2025 a Vimodrone, in località Cascina Crivella, ai confini con Cologno Monzese e Cernusco sul Naviglio.

Incidente tra auto e moto

Erano passate da poco le 22 quando è avvenuto lo scontro tra un'auto, una Fiat 500, e la due ruote con a bordo un 22enne (che guidava) e una 19enne: entrambi i mezzi viaggiavano verso Cernusco. La macchina, giunta all'altezza del civico 12, ha iniziato la svolta a destra, quando da dietro è sopraggiunga la motocicletta, che è andata a schiantarsi contro la fiancata destra dell'auto. Il centauro ha provato a evitare l'impatto, ma invano. Anche perché pare che andasse ben oltre il limite di velocità consentito.

La chiamata al 112

Dopo la chiamata al 112, sul posto la Centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza ha inviato due ambulanze e un'automedica, allertate in codice giallo, oltre ai Carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni che si sono occupati della ricostruzione della dinamica del sinistro. Ad avere bisogno delle cure del 118 non sono stati solo il 22enne e la 19enne, andati a sbattere contro il muro dell'abitazione, ma anche una donna di 48 anni che si trovava sul sedile anteriore destro dell'auto. La passeggera è rimasta ferita anche a seguito dei vetri del finestrino, andato in frantumi.

Tre feriti in ospedale

Alla fine sono stati tre i feriti, per fortuna non in gravi condizioni come si temeva all'inizio: il 22enne, residente a Cernusco, la 19enne e la 48enne, trasferiti ai Pronto soccorso degli ospedali Policlinico di Milano e San Raffaele, tutti in codice giallo. In auto c'erano anche il marito della 48enne e una bimba piccola, per fortuna rimasti illesi. La famiglia, residente a Vimodrone, proprio in via Cascina Crivella, stava tornando a casa.

Il tema sicurezza sulla Provinciale

L'arteria divisa tra i tre Comuni (la Provinciale 120) è stata al centro di diversi incidenti, anche con esito mortale. Segno di come sia necessario apportare degli accorgimenti volti a renderla meno insidiosa. Il Comune di Vimodrone, da parte sua, grazie a un dialogo con gli altri due Municipi, è riuscito a strappare un abbassamento del limite di velocità, ora fissato 50 chilometri orari e non più a 70, e l'installazione di un semaforo all'incrocio con via Treves, per agevolare l'uscita dei residenti che vivono nella traversa. Ma pare proprio che tutto ciò non basti.

 

Podcast Adda Martesana: Storie di successo