Dopo il dolore

Morì a soli 21 anni: nasce l'associazione in memoria di Filippo e per i giovani

A fondare Flipness è stata la famiglia del ragazzo: un laboratorio a Brugherio dove coltivare le proprie passioni, facendole diventare anche un lavoro

Morì a soli 21 anni: nasce l'associazione in memoria di Filippo e per i giovani
Pubblicato:

Morì a soli 21 anni: nasce l'associazione in memoria di Filippo Schiaffino e per i giovani. A fondare Flipness è stata la famiglia del ragazzo: un laboratorio a Brugherio dove coltivare le proprie passioni, facendole diventare anche un lavoro.

Un'associazione dedicata a Filippo che donerà opportunità

Tra pochi giorni i lavori entreranno nel clou: arriveranno gli arredi e un gruppo di street artist avrà il compito di abbellire i muri interni. I locali nella centralissima piazza Battisti, infatti, non saranno classiche aule di scuola, ma spazi aperti, dove i ragazzi potranno coltivare le loro passioni e (perché no) trasformarle in vere professioni. Proprio come aveva fatto Filippo, barista del locale Bundalinda scomparso a soli 21 anni lo scorso marzo. La famiglia del giovane ha deciso di trasformare il dolore per la perdita in un’opportunità. Ha fondato un’associazione, chiamata Flipness dal soprannome di Filippo: nel laboratorio che si trova esattamente davanti al Municipio verranno organizzati non corsi (come ha specificato il papà Giambattista), bensì percorsi di opportunità: dalla spillatura delle birre al merchandising, da lezioni per diventare dj a quelle per trasformarsi in bartender, come lo era Filippo. Emergenza Covid permettendo, c'è l'idea di inaugurarlo il 5 ottobre.

Come entrare nella "squadra" di Flipness

Per rimanere informati sui progetti e chiedere informazioni sui percorsi, è possibile seguire l’associazione sui canali social (Facebook e Instagram) o scrivere a info@associazioneflipness.org. A breve verrà lanciata una campagna per contribuire alla crescita del sodalizio. Non solo con donazioni, ma anche con il proprio impegno e il talento.

Tutti i dettagli nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 29 agosto 2020.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

 

 

 

Seguici sui nostri canali