servizi

Mezzi pubblici: il maxi piano di Atm per la ripresa delle scuole

L'azienda dei trasporti si sta attrezzando per la ripresa di gennaio.

Mezzi pubblici: il maxi piano di Atm per la ripresa delle scuole
Pubblicato:

In vista della ripartenza delle scuole prevista per il 7 gennaio 2020, Atm ha pianificato ulteriori potenziamenti per far fronte all’aumento di passeggeri.

Il maxi piano di gennaio di Atm

Le disposizioni dell’ultimo Dpcm del 3 dicembre 2020 hanno confermato il limite del 50% della capacità di riempimento dei mezzi. Questa condizione rende indispensabile l’impegno di tutti per evitare situazioni di affollamento.

Atm ha già programmato ulteriori misure straordinarie di potenziamento del servizio - anche con l’ausilio di numerosi bus turistici - con il massimo impegno operativo e organizzativo per il dispiegamento di tutti i mezzi e di tutte le persone disponibili.

“Abbiamo incrementato il servizio al massimo delle potenzialità ma rispettare il limite così stringente del 50% di portata dei mezzi pubblici è possibile solo se tutti si atterranno al piano contenuto nel documento del tavolo istituzionale, vale a dire ricalibrando gli orari della città almeno fino al termine dell’emergenza sanitaria - afferma il Direttore Generale di Atm, Arrigo Giana -  L’offerta di trasporto pubblico, che comunque abbiamo rafforzato notevolmente, è per sua natura molto rigida perché legata al numero di mezzi disponibili e ai limiti dei sistemi di sicurezza in metropolitana. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i clienti ai quali chiediamo di non utilizzare i mezzi nelle ore di punta se non necessario”.

Cosa prevede il piano

PER LE SCUOLE - Previsto un piano straordinario per gli studenti con oltre 800 corse aggiuntive al giorno e 60 bus navetta che serviranno 32 tra istituti e plessi scolastici milanesi più frequentati, oltre alle scuole situate fuori dal Comune nel primo hinterland

ULTERIORI POTENZIAMENTI

  • BUS TURISTICI - Sarà incrementato ulteriormente l’utilizzo di bus turistici su ulteriori 5 linee (in aggiunta alle 8 linee già servite da società terze negli ultimi mesi) in affidamento ad operatori privati. Questo consentirà di liberare mezzi Atm che andranno a potenziare 18 linee urbane e suburbane a elevata frequentazione con ulteriori 180 corse al giorno.
  • MEZZI ATM - In aggiunta, Atm riprogrammerà il servizio di alcune delle principali linee di forza (ad esempio: le linee 40, 45, 49, 57, 63, 67, 95, 325) per offrire complessivamente 160 corse in più in tutte le fasce orarie della giornata.

In metropolitana è confermato il potenziamento con 8 treni aggiuntivi nelle ore di punta che porteranno al massimo numero di corse consentite nel rispetto dei vincoli esistenti in termini di flotta, personale e capacità tecnica dei sistemi di sicurezza.

ASSISTENZA CLIENTI CON TUTTO IL PERSONALE IN CAMPO - Saranno oltre 350 le persone in campo per assistere e indirizzare i passeggeri nelle principali stazioni e fermate, luoghi scelti secondo flussi, interscambi e presenza di plessi scolastici. L’Azienda assicura inoltre il massimo impiego di tutte le risorse disponibili per poter offrire alla città il miglior servizio possibile nonostante le limitazioni imposte.

CAMPAGNA “ORARI DIVERSI PER UN OBIETTIVO COMUNE” per invitare tutti i passeggeri a non viaggiare, se non proprio necessario, nelle ore di punta tra le 7 e le 9.30, che rappresenta la fascia più critica già oggi al limite con la capacità dei mezzi al 50%.  La campagna di comunicazione mira a sollecitare la clientela che non ha esigenza di viaggiare in orari predefiniti a muoversi evitando le ore di punta e verrà diffusa con affissioni in tutte le stazioni, fermate e sui mezzi, oltre attraverso annunci sonori a bordo e una comunicazione mirata su tutti i canali social dell’Azienda.

PROSEGUE L’ATTIVITA’ DI SANIFICAZIONE PER BUS E TRENI -È stata ulteriormente intensificata anche l’attività di sanificazione diurna di tutti i mezzi con l’impiego di atomizzatoriche vengono utilizzati alla fine di ogni corsa principalmente su treni e autobus. Nuovi interventi che si aggiungono al piano straordinario che Atm ha messo in atto fin dall'inizio dell'emergenza, che già prevede una sanificazione quotidiana di tutte le superfici di contatto su treni, bus, tram e filobus, di tutte le stazioni e le banchine, utilizzando prodotti a base di candeggina/cloro, solventi, etanolo, acido paracetico e cloroformio. Oggi, tra attività notturne e diurne, sono impiegate 400 persone per sanificare i 1.600 mezzi e tutte le 113 stazioni della rete metropolitana.

DISPENSER DI GEL IGIENIZZANTE ANCHE IN BANCHINA - Prosegue inoltre l’installazione di nuovi dispenser di gel igienizzanti per le mani anche sulle banchine del metrò, che vanno ad aggiungersi ai 600 già presenti sulle linee di superficie più frequentate, in tutte le stazioni della rete metropolitana e presso gli ATM Point.

sanificazione metro capolinea
Foto 1 di 5
assistenza ai clienti
Foto 2 di 5
DG ATM Arrigo Giana e AD TRENORD Marco Piuri
Foto 3 di 5
sanificazione mezzi ai capolinea (4)
Foto 4 di 5
sanificazione mezzi ai capolinea (1) (1)
Foto 5 di 5

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali